Disponibili on line per compilare autonomamente la dichiarazione dei redditi

Dove trovare le istruzioni per compilare il 730? Sono disponibili sul sito delle Agenzie delle Entrate assieme a tutta la modulistica necessaria.

Chi può presentare il modello 730?

Il modello 730 è destinato a tutti i lavori dipendenti, a coloro che ricevono reddito da fondi pensionistici e a coloro che ricevono reddito esente da IVA.

Come compilare il modello 730? Vengono attualmente messe a disposizione del contribuente diverse possibilità.  La prima, classica, consiste nel rivolgersi a un CAF (Centro Assistenza Finanziaria) o a un commercialista, che provvederanno a seguire la pratica di ogni contribuente compilando il modulo cartaceo del 730 e a trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate con relativa documentazione in allegato, quando necessaria. In questo caso il modello deve pervenire all’Agenzia delle Entrate entro il 7 di Luglio 2017.

In alternativa è possibile compilare autonomamente, on line, il modello 730 scaricandolo dal Sito dell’Agenzia delle Entrate. A chi consegna e trasmette autonomamente la propria dichiarazione dei redditi senza affidarsi a intermediari e professionisti del settore lo Stato concede tempo fino al 24 Luglio 2017 per trasmettere i propri dati.

Dal 15 di Aprile l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione di ogni contribuente che debba compilare il 730 un modello precompilato. Si potrà accedere a questo modello per la consultazione ed eventualmente per l’approvazione attraverso delle credenziali da richiedere a un CAF o al proprio commercialista.

E’ bene sapere che accettare in toto i dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate evita al contributore qualsiasi controllo fiscale, che potrebbe invece verificarsi nel caso in cui si scegliesse di compilare il modulo autonomamente o grazie al lavoro di un commercialista.

Dove trovare le istruzioni per compilare il 730?

Chi scegliesse di compilare autonomamente la propria dichiarazione dei redditi senza affidarsi a un commercialista e senza attendere la pubblicazione del proprio modello precompilato dovrà attenersi a precise istruzioni al fine di compilare il modello correttamente.

Le istruzioni per compilare il modello 730 2017 possono essere consultate sul Sito dell’Agenzia delle Entrate. L’ultimo aggiornamento in materia è recentissimo, essendo stato pubblicato il 10 Marzo 2017.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 15-03-2017


Pignoramento del conto corrente, come farvi fronte

Calcolo Tfr online come farlo