Come cancellarti da mailing list su Gmail
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gmail: come cancellarsi dalle mailing list

email gmail

Volete sapere come cancellarsi dalle mailing list? Con Gmail è davvero molto semplice, vediamo allora come fare.

Gmail fa un ottimo lavoro e raccoglie la maggior parte delle mailing list nelle schede Social, Promozioni e Aggiornamenti. Dove, però succede sempre che quello che ci interessa davvero sia sommerso da decine di altri messaggi. Che si tratti degli aggiornamenti di un social network che usiamo poco, della mailing list di quel sito da cui abbiamo fatto un solo acquisto nel 2014, o di qualche altra cosa, la nostra casella di posta elettronica gmail rischia sempre di essere intasata, e di farci perdere quello che ci interessa davvero.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cancellazione dalle mailing list con Gmail

Gmail, come tutti gli strumenti e i servizi prodotti da Google, ha moltissime funzioni nascoste o, per meglio dire, poco documentate e poco evidenziate, per esempio la gestione avanzata dei contatti Gmail. Uno di questi sembra fatto apposta per aiutarci a combattere lo spam. Non quello in senso stretto, che viene già filtrato automaticamente, ma tutto quello che si trova nella “zona grigia”. Per esempio, le notifiche dei social che continuiamo a ricevere perché non abbiamo mai tempo di disattivare, o i servizi in cui si fatica a trovare le opzioni per disiscriversi.

Cancellarsi dalle mailing list su Gmail in dieci secondi

Usare la funzione è davvero una passeggiata: apriamo Gmail e spostiamoci su una delle schede di Gmail, per esempio Social. Qui apriamo uno dei messaggi delle notifiche che riceviamo più di frequente e che vogliamo eliminare.

mailing list gmail cancellarsi messaggio

Accanto al mittente del messaggio troveremo il tasto Annulla Iscrizione.

mailing list gmail cancellarsi annulla iscrizione

Riceveremo un messaggio di conferma, che sostanzialmente ci dice che stiamo per essere inviati direttamente alla pagina a cui disicriverci. Nell’esempio utilizzato si tratta di una notifica di Google Plus, ma funziona alla perfezione anche con i servizi di terze parti.

mailing list gmail cancellarsi notifica

Cosa fa lo strumento di cancellazione dalle mailing list di Gmail?

In realtà, una cosa molto semplice: ci manda direttamente alla pagina in cui possiamo disattivare l’invio dei messaggi, oppure dove possiamo disiscriverci facendoci risparmiare tempo e fatica.

Una comodità poco conosciuta, che oltre al vantaggio di non “affogare” le mailing list interessanti a cui siamo iscritti, ne ha un’altro. Le mail di questo tipo infatti “pesano” poco, ma sono una grande quantità. Ridurle significa, fra le altre cose, liberare spazio su Gmail, e quindi averne di più a disposizione per tutti gli altri servizi Google, compreso Google Drive. I 15 GB gratuiti a disposizione infatti sono condivisi fra tutti i servizi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2022 11:30

SQUID App: la news app per Millennials

nl pixel