Benedetto XVI, la truffa: posti inesistenti prenotati sul web

Benedetto XVI, la truffa: posti inesistenti prenotati sul web

Alcuni fedeli sono stati truffati sul web: avrebbero prenotato dei posti a sedere inesistenti per assistere alla veglia di Benedetto XVI.

In occasione dei funerali di Benedetto XVI tantissimi fedeli sono stati truffati tramite il web. Moltissime persone avrebbero infatti prenotato dei posti a sedere in piazza San Pietro per assistere alle esequie. Di fatto, però, la prenotazione è stata inutile in quanto non sono stati adibiti posti riservati. 

La truffa

Per i funerali del papa emerito Benedetto XVI non era necessario prenotare alcun biglietto, né il posto a sedere. Tantissime persone sono rimaste fregate da una truffa online. Perfino in occasione della veglia dell’ex Papa, alcuni furbetti hanno approfittato dell’evento per lucrare sulle tasche di coloro che hanno deciso di partecipare all’evento. 

Presso l’ingresso di piazza San Pietro, alla destra del presepe guardando la basilica, alcuni dei fedeli desiderosi di partecipare all’evento hanno riferito di avere “una prenotazione fatta online” per poter assistere alle esequie di Benedetto XVI, seduti nei posti precedentemente prenotati. 

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

A quel punto, i gendarmi hanno spiegato ai fedeli che si sono presentati rivendicando il loro posto a sedere che “sono stati truffati”. Difatti, non era necessaria alcuna prenotazione per i biglietti e per i posti a sedere. 

Altri fedeli invece, hanno cercato di saltare i consueti controlli per prendere parte all’evento. Le forze dell’ordine in Piazza San Pietro hanno provveduto a fermare le persone in questione. Alcuni uomini dell’Arma hanno riferito: “Qualcuno cerca sempre di imbucarsi”. 

È stato l’attuale papa Francesco a celebrare la veglia funebre del papa emerito, Benedetto XVI. Al termine della messa il Santissimo si è alzato in piedi e ha messo una mano sul feretro di Ratzinger. Poi ha fatto una preghiera, prima che la bara del papa emerito lasciasse il sagrato di San Pietro. Nel momento in cui è uscito dalla Basilica, dalla folla si è levato un coro che diceva: “Benedetto, Benedetto”.