Truffa telefonica: replicano la voce dei parenti chiedendo denaro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Truffa telefonica: replicano la voce dei parenti chiedendo denaro

Telefonia

Si tratta della nuova frontiera della truffa telefonica, messa in atto con sistemi d’Intelligenza Artificiale. Ecco in cosa consiste.

Arriva un nuovo tipo di truffa telefonica, attuata attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Con questo nuovo metodo ingegnoso i truffatori riescono, replicando la voce delle persone, ad ingannare amici e parenti chiedendo loro somme di denaro. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La storia di una 73enne canadese

Basterebbe infatti fare un giro sui social per indagare sulla vita privata della persona da truffare, per poi reperire del materiale audio o video con il quale verrà replicata una voce familiare. È il caso di una 73enne in Canada, Ruth Card, che avrebbe ricevuto una richiesta di denaro da parte di suo nipote, Brandon. 

Telefonia

“Nonna sono finito in prigione, non ho soldi né documenti. Puoi mandarmi qualcosa per la cauzione?” Dopo aver ascoltato la telefonata, la donna si è immediatamente recata a prelevare la somma di denaro per aiutare suo nipote. 

Dopo essere giunta nella seconda banca, per cercare di trovare ancora più denaro, i direttori l’hanno fermata. Infatti la donna non sarebbe l’unica ad aver ricevuto una chiamata del genere, effettuata – in apparenza – da un parente.  

Oltre 36mila segnalazioni nel 2022

Si tratterebbe di un metodo truffaldino che, ricreando la voce di parenti e amici della persona presa di mira, permette ai truffatori di ottenere ingenti somme di denaro. A parlarne è stato il Washington Post, raccontando appunto la testimonianza della donna e di altre persone vittime di una truffa telefonica. Questa viene messa in atto con l’impiego delle ultime tecnologie dell’Intelligenza Artificiale. 

Si tratta di una pratica ormai molto diffusa negli Stati Uniti. Stando a quanto riferito dalla Federal Trade Commission, sono state registrate più di 36mila segnalazioni di truffe avvenute con questo modus operandi durante lo scorso anno. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2023 9:57

Inchiesta Prisma, prima vittoria della Juve: il Tar dà ragione ai bianconeri

nl pixel