Truffati banche, chi ha diritto ai rimborsi e come: la linea di Tria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Truffati banche, chi avrà diritto ai rimborsi

Giovanni Tria

Risparmiatori truffati dalle banche, chi avrà diritto ai rimborsi e come. La linea del doppio binario di Giovanni Tria.

La linea approvata dal governo per il rimborso ai truffati dalle banche si svolgerà secondo la linea del doppio binario avanzata e proposta dal ministro dell’Economia Giovanni Tria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Banche, chi sono i risparmiatori truffati

I risparmiatori truffati sono le persone rimaste coinvolte ed economicamente danneggiate dai crac delle banche venete e dei quattro istituti di credito del Centro Italia, ossia Carife, Banca Marche, CariChieti, Banca Etruria.

Truffati Banche, chi ha diritto ai rimborsi

Si procederà quindi con il rimborso automatico per le persone con un reddito imponibile fino a 35.000 euro o con un patrimonio mobiliare fino a 100.000 euro.

Stando alle stime si dovrebbe arrivare in questo modo a risarcire il 90% delle vittime dei fallimenti degli istituti bancari.

Giovanni Tria
Giovanni Tria

La linea del doppio binario avanzata da Giovanni Tria: si procederà con un arbitrato per il dieci per cento circa della platea dei truffati

Per il restante 10% si procederà invece con un arbitrato che verrà stabilito in base agli investimenti. In questo caso sembra che non si procederà con uno studio dei singoli casi ma con un’analisi che possa prendere in considerazione macro-categorie di investitori. La decisione dovrebbe, secondo i piani e le previsioni del governo, consentire un rimborso più rapido anche per questi soggetti.

La posizione dell’Unione europea

La proposta di Giovanni Tria dovrebbe garantire un rimborso relativamente rapido per tutte le persone rimaste penalizzate dal crac degli istituti bancari e dovrebbe consentire all’Italia di muoversi rispettando le linee guida dell’Unione europea.

La linea del governo ha inoltre raccolto il favore di gran parte delle associazioni di risparmiatori che con diciassette voti a favore e due contrari hanno di fatto dato il via libera alla procedura.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2019 15:13

Cosa prevede il piano di Di Maio per le famiglie

nl pixel