Stati Uniti, l'annuncio di Donald Trump: "Lo ius soli è un diritto ridicolo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stati Uniti, l’annuncio di Donald Trump: “Lo ius soli è un diritto ridicolo”

Donald Trump ritorna sullo ius soli: “Si tratta di un diritto ridicolo. Siamo al lavoro per abolirlo e accadrà in breve tempo”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Donald Trump ha deciso di abolire lo ius soli. A dirlo è stato lo stesso presidente americano che ha definito la riforma come “un diritto ridicolo“. “Siamo l’unico Paese – sottolinea l’inquilino della Casa Bianca – dove una persona viene, ha un figlio e il bimbo è un cittadino statunitense per sempre con i relativi benefici“.

In passato – precisa Trump – mi è stato detto che per eliminare lo ius soli era necessario un emendamento costituzionale ma ora mi hanno riferito che non è obbligatorio l’atto del congresso ma si può abolire anche con un ordine esecutivo. Non so quando avverrà ma posso dirvi che è in corso di svolgimento“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Donald Trump
Donald Trump (fonte foto: https://www.facebook.com/DonaldTrump/)

Migranti verso gli Stati Uniti, Donald Trump: “Non li lasceremo entrare nel nostro territorio”

In un’intervista ai microfoni di Fox News Donald Trump si è anche soffermato sui migranti che sono in viaggio verso gli Stati Uniti dal Messico: “Non li lasceremo entrare – ha confermato il leader americano – e se fanno richiesta di asilo politico saranno trattenuti fino all’inizio del processo. Le tendopoli saranno belle ma non spenderò centinaia di milioni di dollari in strutture per ospitare chi rimarrà detenuto in attesa delle decisioni sul suo asilo politico. Installeremo ovunque le tende e aspetteremo. In caso di risposta negativa dovranno andare via“.

Una linea dura da parte dell’inquilino della Casa Bianca che era stata confermata anche nei giorni scorsi quando lo stesso Trump si era complimentato con il governo italiano per le decisioni sui migranti.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/uspresidentdonaldtrumpnews/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2018 21:14

Istanbul, inaugurato il nuovo aeroporto. Le opposizioni: è costato la vita a duecento persone

nl pixel