Il presidente americano Donald Trump ha fatto il punto sulla situazione tra Ucraina e Russia prima dell’incontro con Putin.
Ha avuto un faccia a faccia alla Casa Bianca con Zelensky e si prepara all’incontro con Putin. Stiamo parlando di Donald Trump che nelle ultime ore ha parlato ancora del conflitto tra Ucraina e Russia e di cosa potrebbe accadere prossimamente facendo intendere che, in caso di mancato accordo, si pagheranno ulteriori gravi conseguenze.

Trump e il conflitto Ucraina-Russia
Intervenuto alla Casa Bianca per commentare il recente faccia a faccia con Zelensky e il futuro incontro con Putin, il presidente americano, Donald Trump, ha fatto il punto della situazione rispondendo alle domande della stampa. Sul conflitto tra Ucraina e Russia, il tycoon ha subito detto: “Stiamo cercando di raggiungere un accordo. Se lo raggiungiamo, è fantastico. Se non lo raggiungiamo, saranno in molti a pagarne le conseguenze“.
Il leader degli Stati Uniti ha poi spiegato come Kiev abbia delle chance di vincere la guerra: “Potrebbero ancora vincere.Non credo che lo faranno, ma potrebbero comunque vincere“. Una frase poi, di fatto, smorzata da un “Tutto può succedere”. In chiave conflitto tra le forze ucraine e quelle russe, Trump ha anche smentito le voci secondo cui avrebbe parlato con Putin del Donbass: “Con Putin non ho mai parlato di Donbass”.
Zelensky e i Patriot degli Usa
Intanto, a seguito del vertice con Trump, anche il presidente ucraino Zelensky ha avuto modo di parlare via social. Nel suo recente messaggio su X, il leader ha detto: “Stiamo collaborando con gli Stati Uniti per garantire che l’Ucraina possa ancora ricevere il numero necessario di sistemi Patriot. Non è un compito facile, ma è una delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina e funzionerà a lungo termine”. E ancora: “A Washington ho parlato con le aziende del settore della difesa che producono i Patriot e altre armi di cui abbiamo bisogno. L’Ucraina gode di fiducia. È importante che ci sia un sostegno sufficiente a livello politico a Washington”.