Trump annuncia l'accordo con l'Unione Europea per vendere carne USA
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dai dazi alla Cina all’accordo con l’UE: Trump rivoluziona l’economia americana

Donald Trump

Trump annuncia l’accordo con l’Unione Europea per vendere più carne USA. Il presidente: “Si tratta di una vittoria immensa”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Donald Trump annuncia l’accordo con l’Unione Europea per vendere più carne USA. La notizia è stata data dal presidente sui social: “E’ una vittoria immensa per gli allevatori – scrive – il manzo americano è il migliore al mondo. Sarà venduta la carne bovina di alta qualità e senza ormoni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I dettagli dell’accordo

L’accordo è stato firmato dal rappresentante al commercio della Casa Bianca e l’ambasciatore UE negli Stati Uniti. L’intesa garantisce l’80% della quota annuale di importazione nel continente europeo di carne per sette anni. Al momento gli americani detengono il 30% di quota mentre il resto è in mano di Australia, Uruguay e Argentina.

I dazi alla Cina e alla Russia

La notizia dell’accordo con l’Unione Europea arriva qualche ora dopo l’aumento dei dazi con la Cina. Donald Trump ha rilanciato le imposte che rischiano di coinvolgere tutto l’import orientale. Una notizia che ha portato al crollo delle borse. In rosso quasi tutte le azioni con Milano che ha registrato un -2,41%. Ma la Casa Bianca ha deciso di irrigidire ancora di più i dazi anche per Giappone e Corea del Sud.

Nel mirino di Trump è finita anche la Russia. Nelle prossime settimane, infatti, il governo americano potrebbe irrigidire le imposte contro Mosca. Questa possibilità ha portato al crollo del rubi. Un calo dovuto anche alle sanzioni che gli Stati Uniti hanno deciso di dare alla Cina.

Donald Trump
Donald Trump

La politica dura di Trump

A poco più di un anno dalle elezioni, Donald Trump non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro. Una politica molto dura specialmente nei confronti di Cina e Russia, vittime di dazi molto pesanti che hanno avuto un riflesso negativo su tutta la borsa mondiale con perdite anche superiori al 2%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:04

Svolta in TIM: al via 600 assunzioni

nl pixel