Trump arrestato, ma sono solo foto fake: "Stavo scherzando"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump arrestato, ma sono foto fake: “Stavo scherzando”

Donald Trump

“Questo non è un sistema legale, è la Gestapo”, dichiara Trump a seguito delle accuse che lo incriminano sul caso Stormy Daniels.

Dopo il caos negli Stati Uniti riguardo il processo di Stormy Daniels, Donald Trump ha dichiarato di volere un vero show mediatico nel momento del suo arresto. Sebbene ciò non sia ancora avvenuto, sul web hanno iniziato a circolare foto fake che lo ritraggono in manette. In realtà è stata tutta opera di un’immagine realizzata con l’intelligenza artificiale.

Donald Trump
Donald Trump

L’immagine ritrae Donald Trump in manette dietro le sbarre, che cerca di fuggire dagli agenti, con Melania che urla e protesta. A realizzare questo montaggio, immaginando come potesse essere un eventuale futuro arresto dell’ex presidente, è stato Eliot Higgins, fondatore della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La foto fake su Twitter

Un’azione del tutto innocente che ha fatto il giro del mondo su Twitter. “Stavo solo scherzando”, ha spiegato Higgins, pensando che “forse solo cinque persone le avrebbero ritwittate”. E invece ecco che in due giorni il post viene visualizzato quasi cinque milioni di volte.

Il caso ha fatto soffermare gli esperti su quanto l’intelligenza artificiale sia all’avanguardia, tanto da confondere con facilità gli utenti che scambiano immagini fittizie per foto reali. Dal punto di vista della sicurezza però, è evidente l’assenza di standard aziendali o regolamenti governativi che affrontino la diffusione di falsità attraverso l’AI.

Intanto Trump viene attaccato dalla Procura di Manhattan che potrebbe incriminarlo sul caso di Stormy Daniels. Aveva inviato 130.000 dollari alla pornostar,eppure il tycoon dice di non aver fatto nulla di sbagliato. “Questo non è un sistema legale, è la Gestapo, è la Russia e la Cina ma peggio”, afferma l’ex presidente Usa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2023 15:58

L’Uganda condanna la comunità Lgbtqi: ergastolo e pena di morte

nl pixel