Usa, Trump attacca la Russia: “È aggressiva e destabilizzante”

Il presidente americano contro Mosca: “Insieme alla Polonia reagiremo ai comportamenti della Russia”, ha dichiarato Trump.

chiudi

Caricamento Player...

Nel corso di una conferenza stampa a Varsavia, Donald Trump ha attaccato apertamente la Russia: “Insieme alla Polonia – ha dichiarato – stiamo elaborando il modo di reagire ai comportamenti aggressivi e destabilizzanti della Russia”. Il presidente americano, che ha esortato il Governo di Mosca ad appoggiare l’Occidente nella lotta al terrorismo islamico internazionale, ha aggiunto: “La Polonia, assieme agli altri Paesi della regione orientale europea, non deve mai più essere ostaggio di un unico fornitore di energia, e gli Stati Uniti si impegneranno per questo”.

Donald Trump, Mosca interferito nelle elezioni statunitensi

Trump, che domani avrà modo di incrociare Vladimir Putin ad Amburgo in occasione del G20, si è invece complimentato con l’Italia per il recente G7. Nel corso di una telefonata con Paolo Gentiloni, il presidente americano ha “rinnovato il suo apprezzamento al premier italiano per aver ospitato l’eccezionale G7 in maggio”, lodando “gli sforzi dell’Italia per affrontare la rilevante crisi migratoria libica”. Non solo: Trump, secondo quanto riferito dalla Casa Bianca, “è impaziente di aiutare Angela Merkel a rendere un successo il summit” (ovvero il G20) in programma ad Amburgo nel fine settimana.