Trump-Biden, il primo duello tv tra insulti e dubbi: come è andata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump-Biden, il primo duello tv tra insulti e dubbi: come è andata

Donald Trump

In vista delle elezioni Usa 2024, ecco il primo duello tv tra i due candidati, Donald Trump e Joe Biden. Ecco come è andata.

C’era grande attesa per il primo duello tv tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Joe Biden. In vista delle elezioni Usa 2024, i due sfidanti si sono incontrati negli studi della Cnn dove non sono mancati dei botta e risposta decisamente infuocati che hanno suscitato tanto clamore ma anche altrettanti dubbi su entrambi i politici.

Joe Biden
Joe Biden

Il duello tv tra Trump e Biden

Nella notte italiana, in vista delle prossime elezioni Usa 2024, ecco essere andato in scena il primo duello tv tra i due candidati alla presidenza, Joe Biden e Donald Trump. Il dibattito si è tenuto negli studi della Cnn ad Atlanta, in Georgia, e non sono mancati i colpi di scena. Diversi gli argomenti toccati dai due politici come molte sono state le accuse reciproche.

Il faccia a faccia tra i due uomini è iniziato con una chiara premessa: una sfida senza esclusione di colpi. Il primo indizio è stata la mancata stretta di mano. Anzi, come sottolineato da TgCom24, i due non si sarebbero neppure guardati in faccia. Poi, ecco i temi caldi: dalla guerra all’aborto, fino all’economia e l’immigrazione. In tutto questo non potevano poi mancare i riferimenti alle condizioni fisiche e cognitive di Biden che ha ricevuto dal suo rivale diverse frecciate.

Bugie, dubbi e insulti: le reazioni al confronto

Le maggiori scintille del duello, però, si sono verificate quando Biden ha alzato i toni del dibattito con Trump citando una frase dell’allora presidente che definì i soldati americani che combatterono nella Seconda Guerra mondiale “perdenti e cretini”. In questo senso ecco Biden aver detto: “Tu sei il perdente, tu sei il cretino!”. E ancora: “L’unico criminale condannato su questo palco sei tu”.

Dal canto suo il tycoon si è difeso in modo aggressivo ma senza esagerare e non ha fatto mancare alcuni riferimenti anche all’età e alla salute: “Sono in grande forma, come 20-30 anni fa”, le sue parole che hanno preceduto l’invito al rivale a fare un “test cognitivo”. Proprio sull’aspetto della salute e della lucidità, va detto, le reazioni verso Biden sono state incerte. I democratici sarebbero “preoccupati” dalla performance di Biden dopo il dibattito tv contro Trump. A riferirlo sarebbero fonti informate alla Cnn che avrebbero parlato di “forte panico” nel partito.

Leggi anche
Dishumanitas

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2024 8:36

Dishumanitas

nl pixel