Trump condannato nel processo Stormy Daniels
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump condannato nel processo Stormy Daniels

Donald Trump

Donald Trump condannato nel processo Stormy Daniels. Si tratta della prima volta per un ex presidente americano nonché candidato alla Casa Bianca.

Non ci sono buone notizie per Donald Trump. L’ex presidente degli Stati Uniti nonché candidato alle prossime elezioni alla Casa Bianca è stato giudicato colpevole dal tribunale di New York per tutti i 34 capi di imputazione nel processo per i pagamenti alla pornostar Stormy Daniels. Si tratta della prima volta per un ex presidente USA.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Donald Trump
Donald Trump

Trump condannato per il processo Stormy Daniels

Colpevole di tutti e 34 i capi d’imputazione. Questo il verdetto della giuria di Manhattan, al termine di due giorni di camera di consiglio, che ha condannato Donald Trump nello scandalo Stormy Daniels. Il tycoon è così diventato il primo ex presidente americano condannato in un processo penale e anche il primo candidato presidenziale a correre adesso per la Casa Bianca nei panni di pregiudicato. Al netto di questa sentenza, per la legge americana, il politico non avrà alcun impedimento nell’essere candidato a diventare nuovamente numero uno degli USA e neppure di tornare alla presidenza, in caso di vittoria alle urne a novembre.

Le parole del tycoon

Lo stesso Trump, subito dopo la condanna, si è espresso sulla questione: “È una vergogna”, le sue parole riportate dal Corriere della Sera. “Un processo truccato da un giudice corrotto. Combatteremo per la nostra Costituzione. Non è affatto finita. Il vero verdetto arriverà il 5 novembre”. Lo stesso tycoon ha spiegato che farà ricorso.

Ora inizia il toto pena. Questa, come spiegato dal Corriere, potrebbe andare da una multa di 5000 dollari alla libertà condizionata, fino agli arresti domiciliari o tra i 16 mesi e i quattro anni di carcere, cosa che resta improbabile. In questo senso, il giudice che deciderà quale pena dare a Trump dovrà tenere conto di svariati aspetti come l’età dell’imputato, l’assenza di precedenti penali e il fatto che si tratti di un crimine non violento. Secondo gli esperti, per reati come questo e con un condannato senza precedenti, la pena consiste in un mix tra una multa, la libertà vigilata e i servizi sociali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2024 8:30

Le conseguenze economiche di un attacco cinese a Taiwan: una crisi da 5 trilioni di dollari

nl pixel