Donald Trump conferma la morte di Al-Baghdadi: le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morte al-Baghdadi, Trump conferma: “Si è fatto esplodere con i suoi tre figli”

Donald Trump conferma la morte di al-Baghdadi: “Si è fatto saltare in aria ed ha ucciso tre dei suoi figli che erano con lui”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Donald Trump conferma la morte di al-Baghdadi. Il presidente americano in conferenza stampa ha annunciato l’uccisione del leader dell’Isis: “Si è fatto saltare in aria ed ha ucciso tre dei suoi figli che erano con lui“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morte di al-Baghdadi, la conferenza stampa di Donald Trump

Donald Trump ha spiegato i dettagli di questa operazione effettuata nella notte italiana tra il 26 e il 27 ottobre: “Siamo atterrati con otto elicotteri e all’arrivo non sono entrati dall’ingresso principale perché sapevano che c’era l’esplosivo. Durante il volo di un’ora 10 stavamo sorvolando una zona molto pericolosa“.

Nel nostro raid contro al-Baghdadi – ha sottolineato il leader americano – sono stati uccisi molti combattenti dell’Isis. Nel tunnel era rimasto solo il leader, tutti i suoi seguaci sono stati uccisi o si sono arresi. Preparavamo l’operazione da diverso tempo e nessuno dei nostri soldati è rimasto ferito, nonostante le sparatorie. Non siamo entrati dalla porta principale, come avrebbe fatto una persona normale“.

Donald Trump
Donald Trump (fonte foto https://twitter.com/realDonaldTrump)

Trump critica l’Ue e conferma il ritiro delle truppe

Donald Trump in questa conferenza stampa ha confermato l’intenzione di ritirare le truppe in Siria: “Io voglio che i nostri soldati tornino a casa. Ora il mondo è più sicuro. Siamo a conoscenza del nome del successore di al-Baghdadi. Il leader voleva rifondare lo Stato islamico e la sua uccisione è stata molto importante“.

Non manca la critica all’Unione Europea: “Abbiamo informato la Turchia, sono stati eccezionali, abbiamo sorvolato parte del loro territorio. Questo raid è stato impeccabile e reso possibile grazie all’aiuto della Russia, Siria, Turchia e Iraq e anche dei curdi. Nella lotta all’Isis i Paesi Europei sono stati una grande delusione“.

fonte foto copertina https://twitter.com/realDonaldTrump

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:44

Elezioni Argentina, Alberto Fernandez presidente. Macri sconfitto al primo turno

nl pixel