Usa, Trump contro gli immigrati: “Non voglio gente che arriva da certi paesi!”

Le parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump contro gli immigrati provenienti da Haiti, El Salvador e dall’Africa hanno indignato l’Onu.

Ancora una volta, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, fa parlare di sé per le proprie dichiarazioni fuori dalle righe. Stavolta al centro della sua polemica gli immigrati di paesi quali Haiti, El Salvador e alcuni stati africani, come riportato da Repubblica. Durante un incontro nello Studio Ovale, il tycoon avrebbe utilizzato questa espressione con alcuni membri del Congresso: “Perché gli Stati Uniti dovrebbero avere tutta questa gente che arriva da questo cesso di paesi?“. Trump ha quindi smentito di aver utilizzato un linguaggio così duro, ribadendo però il concetto: “Gli Stati Uniti sarebbero costretti a prendere un gran numero di persone ‘da paesi ad alta criminalità e messi male’. Voglio un sistema di immigrazione basato sul merito e persone che contribuiscano a migliorare il nostro paese. Quello che è stato duro è stato ricevere una proposta così stravagante“.

Usa, Trump attacca ancora gli immigrati

Le dure parole di Trump, anche se non confermate dall’interessato, hanno scatenato dure polemiche nelle Nazioni Unite. Questo il commento del portavoce Onu Ruper Colville: “Non c’è altra parola che può essere usata se non ‘razzista’. Se confermato e non smentito ufficialmente, si tratta di un pensiero vergognoso e scioccante“. Sulla stessa linea Jesse Duarte, vice segretario del primo partito del Sudafrica: “Gli Stati Uniti hanno milioni di disoccupati e di persone senza assistenza sanitaria, ma noi non faremo comunque commenti dispregiativi. Gli Usa sono, nella storia, il più grande esempio di paese costruito sui valori della diversità e delle diverse opportunità per tutti, soprattutto per i migranti“.

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-01-2018

Mauro Abbate

X