Trump contro Zelensky: "Ostacola la pace fra Russia e Ucraina"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Ucraina, Trump attacca Zelensky: “Ostacola la pace”

Donald Trump alla FIFA Club World Cup 2025

Trump ha rivolto una dura critica nei confronti di Zelensky, il quale secondo il presidente USA rappresenta “un ostacolo”.

Passando da un conflitto all’altro, dopo aver parlato della Groenlandia Trump ha parlato nuovamente di Russia e Ucraina. Lo ha riportato Open, riprendendo a sua volta una dichiarazione ufficialmente rilasciata dal presidente USA.

Il fulcro della discussione è stato rappresentato da una dura critica nei confronti di Zelensky, in virtù di una possibile pace che al momento sembra non arrivare.

Un primo piano di Donald Trump
Donald Trump con una cravatta azzurra- newsmondo.it

Le parole del presidente USA

Alla domanda su chi fosse il principale ostacolo di una pace ipotetica fra Russia e Ucraina, il presidente USA non ha avuto dubbi. Secondo il suo parere, è Zelensky a ricoprire questo infelice ruolo. A proposito di un accordo con la Russia, il tycoon ha ribadito la priorità di convincere il leader ucraino.

Il tycoon si è pronunciato anche sugli interventi di condivisione dell’intelligence a difesa dell’Ucraina: “Se riuscissimo a fare qualcosa, aiuteremmo. Stanno perdendo 30.000 soldati al mese tra loro e la Russia. Ora, l’Europa ci aiuterà in questo. Penso che Putin sia pronto a fare un accordo. Penso che l’Ucraina sia meno pronta a fare un accordo“.

La dichiarazione di Trump su una presunta colpa di Zelensky, è stata successivamente approvata anche dal Cremlino, il quale come riporta Sky Tg 24 a sua volta ha replicato: “Possiamo essere d’accordo su questo. È proprio così“.

L’incontro con Zelensky

Successivamente, Trump ha reso noto di essere intenzionato ad incontrare il leader ucraino in occasione del World Economy Forum di Davos, previsto per la prossima settimana. Non sarà tuttavia un accordo che verrà programmato in via istituzionale.

Lo incontrerà solo se saranno entrambi presenti nello stesso posto, senza che ci sia alcun piano definito a riguardo. Quasi come per casualità, in poche parole.

Leggi anche
Crans-Montana, l’ossessione per l’incasso: il mistero dei 100mila franchi

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2026 12:53

Crans-Montana, l’ossessione per l’incasso: il mistero dei 100mila franchi

nl pixel