La notizia di Trump positivo al coronavirus si abbatte sui mercati.’Pesa’ anche il nuovo crollo delle quotazioni del petrolio.

Donald Trump positivo al coronavirus ha effetti anche sui mercati, già agitati dall’incremento dei casi di Covid in Europa e nel resto del mondo. Il crollo delle quotazioni del petrolio hanno avviato un effetto domino che evidentemente e inevitabilmente non salva i mercati europei.

Donald Trump
Donald Trump

Incertezza legata alla domanda, crollano le quotazioni del petrolio

Il primo effetto dell’incremento dei casi di Coronavirus lo si registra sul petrolio. C’è un clima di sfiducia anche comprensibile e soprattutto non è chiaro se la pandemia possa nuovamente bloccare la domanda, come accaduto di fatto nei mesi del lockdown, quando sono stati bloccati gli spostamenti e le produzioni.

Borsa

Trump positivo al coronavirus, l’effetto sui mercati

La positività di Trump al coronavirus ha effetti negativi anche sull’euro, penalizzato dal clima di sfiducia che agita i mercati. In generale le condizioni del Presidente Usa hanno penalizzato le Borse europee in una sorta di effetto domino iniziato con il crollo delle quotazioni del petrolio.

Ad essere corretti bisogna evidenziare come i problemi per i mercati siano iniziati già in seguito al primo dibattito tra Trump e Biden, che aveva creato scompiglio anche sui mercati.

Donald Trump
Donald Trump

La situazione in Italia, tiene banco il caso Atlantia

Per quanto riguarda la situazione italiana, gli ultimi dati di rilievo sono quelli relativi ad Atlantia, che paga lo scontro il governo, e a Leonardo e Moncler, alle prese con ore non semplicissime sui mercati.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus Donald Trump economia

ultimo aggiornamento: 02-10-2020


Gualtieri: “Con il Recovery Plan il Pil crescerà fra 0,2 e 0,5 punti all’anno”

Deficit al 10,3 per cento del Pil nel secondo trimestre 2020