Trump avrebbe trattenuto dei documenti top secret: spunta una registrazione

Trump avrebbe trattenuto dei documenti top secret: spunta una registrazione

Secondo il file audio, l’ex Presidente ha conservato materiale top secret dopo aver lasciato la Casa Bianca.

I procuratori federali hanno ottenuto una registrazione audio di un incontro avvenuto nell’estate del 2021. Nella registrazione si sente l’ex presidente Donald Trump riconoscere di aver trattenuto un documento classificato del Pentagono relativo a un possibile attacco all’Iran. Questo contraddice la dichiarazione di Trump di aver declassificato tutti i documenti sequestrati dall’FBI nella sua residenza di Mar-a-Lago.

Donald Trump

Il testimone dell’incontro e il famoso rapporto

Secondo due fonti, le osservazioni di Trump nella registrazione indicano che è disposto a condividere alcune informazioni, ma riconosce i suoi limiti nel declassificare i documenti dopo la sua presidenza. Il generale Mark Milley, che è stato il massimo dirigente della sicurezza nazionale durante l’amministrazione Trump, è già stato interrogato dai pubblici ministeri come testimone.

Nel luglio 2021 si è tenuto un incontro nel golf club di Trump a Bedminster, nel New Jersey. All’incontro hanno partecipato il Tycoon e altri tre individui, tra cui due persone che hanno lavorato all’autobiografia dell’ex capo dello staff di Trump, Mark Meadows, e la specialista delle comunicazioni Margo Martin. Le fonti rivelano che i partecipanti non erano in possesso di nulla osta di sicurezza che consentissero loro di accedere a informazioni classificate.

L’autobiografia di Trump, inoltre, contiene la narrazione di un incidente avvenuto durante la riunione di luglio. In questo incidente, Mark Milley ha scritto un rapporto di quattro pagine contenente la sua proposta di dispiegare un numero significativo di truppe per attaccare l’Iran. Milley ha insistentemente esortato il Presidente Trump a mettere in atto questo piano per tutta la sua presidenza.