Trump, ok a Conte: "Spero resti, ama il suo Paese e lavora bene con Usa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump, endorsement (con errore) a favore di Conte: “Spero resti Primo Ministro”

Giuseppe Conte

Il presidente americano, Donald Trump, ha pubblicato un tweet: “Spero nel bis di Giuseppi Conte”. Il messaggio è stato corretto e ripubblicato.

WASHINGTON (USA) – Donald Trump scende in campo pubblicamente in favore di Giuseppe Conte. Il capo della Casa Bianca ha twittato un messaggio di sostegno e di stima al Presidente del Consiglio:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tweet con “errore”

Il presidente degli Stati Uniti ha scritto di “avere alto rispetto per il Primo Ministro italiano, Giuseppe Conte“, ricordando come “nell’ultimo G7 di Biarritz ha rappresentato l’Italia in modo energico“. Poi, Trump ha aggiunto: “Lui ama il suo Paese e lavora bene con gli Stati Uniti. Un uomo di grande talento che spero resti Primo Ministro!“.
Il tweet è stato cancellato e ripubblicato con una correzione: nel post originario, il tycoon aveva scritto “Giuseppi” al posto di Giuseppe.

Donald Trump
fonte foto https://twitter.com/realDonaldTrump

Endorsement importante

Le parole di Trump potrebbero tuttavia non bastare a sospingere Conte verso una permanenza a Palazzo Chigi. Le trattative tra M5S e Pd sembrano arrivate a un punto di stallo – se non di rottura – e così il tavolo rischia di saltare per aria.
In ogni caso, l’appoggio del numero uno degli Stati Uniti al premier italiano e a un possibile governo giallorosso è una grossa novità nello scenario politico internazionale: in pratica, Trump avrebbe “abbandonato” Salvini, rappresentante in Italia di quella sorta di “internazionale sovranista” capeggiata proprio dal presidente americano. Il cambiamento di orientamento di Trump potrebbe essere legato a nuovi fattori: il rallentamento dell’economia mondiale (che sconsiglia una guerra dei dazi) e l’insediamento di Ursula von der Leyen a capo della Commissione Europea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2019 9:31

La guerra a Salvini, la fiducia di Mattarella e la stima dell’Ue (e di Trump), così Conte ha convinto il Pd

nl pixel