In vista dei colloqui di Ginevra, Donald Trump ha mandato un chiaro messaggio all’Iran a proposito del programma nucleare iraniano.
Non solo le questioni legati alla Striscia di Gaza con il Board of Peace, Donald Trump è impegnato su più fronti e nelle prossime ore sarà coinvolto nei colloqui di Ginevra con l’Iran a proposito del programma nucleare iraniano. Il tycoon non ha usato mezze misure parlando della necessità di trovare un accordo, pena della “conseguenze”.

Iran e Usa: incontro a Ginevra su più temi
Sono ore di attesa per quello che accadrà a Ginevra che sarà un crocevia della diplomazia tra Usa, Iran e non solo. In questo senso, gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner sono arrivati nella città svizzera per il secondo round di negoziati indiretti con l’Iran sul programma nucleare di Teheran, mediato dall’Oman ma anche per un nuovo round di trattative anch’esse indirette con Mosca e Kiev per cercare di trovare una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina.
Trump avvisa l’Iran: “Accordo o conseguenze”
Proprio a proposito delle relazioni con l’Iran e il tema scottante del programma nucleare di Teheran, il presidente americano Donald Trump si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni molto forti parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One rilanciate dalla Cnn. “Sarò coinvolto in questi colloqui, indirettamente. Saranno molto importanti”. E ancora il leader statunitense ha aggiunto con grande convinzione: “Vogliono fare un accordo. Non penso vogliano subire le conseguenze di un mancato accordo. Vogliono un accordo”.
Allo stesso tempo, il presidente Usa si è espresso anche sulle prospettive di nuove forniture di armamenti a Taiwan, isola di fatto indipendente, ma per la quale la Cina di Xi Jinping vuole la “riunificazione”. “Ne sto parlando con lui. Abbiamo avuto un buon colloquio e molto presto prenderemo una decisione”, ha aggiunto il tycoon.