Trump senza senso: "Musk mai presidente, Oms è sotto il controllo della Cina"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump senza senso: “Musk mai presidente, Oms è sotto il controllo della Cina”

Donald Trump

Donald Trump esclude Elon Musk dalla corsa alla presidenza per motivi costituzionali e annuncia l’uscita degli USA dall’Oms.

Durante un evento in Arizona, il presidente eletto Donald Trump ha affrontato il tema della possibile candidatura di Elon Musk alla presidenza degli Stati Uniti. Rispondendo alle speculazioni sulla crescente influenza politica del patron di Tesla e SpaceX, Trump ha dichiarato: “Non diventerà presidente, ve lo posso dire”.

Elon Musk
Elon Musk

Trump esclude Elon Musk dalla presidenza

Ha poi aggiunto: “Sapete perché? Non è nato in questo Paese”, facendo riferimento alla clausola della Costituzione americana che permette solo ai cittadini nati sul suolo statunitense di ricoprire il ruolo di presidente. Musk, nato in Sudafrica, pur essendo naturalizzato cittadino americano, non soddisfa tale requisito.

Trump ha ribadito la sua fiducia nelle capacità di Musk, affermando: “Mi piace essere accompagnato da persone intelligenti”. Ma ha escluso categoricamente la possibilità che il miliardario possa aspirare alla Casa Bianca.

Gli Usa e l’uscita dall’Oms

Come rivelato dal Financial Times, il presidente eletto avrebbe inoltre annunciato una delle sue prime mosse da capo della nuova amministrazione: il ritiro degli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Secondo quanto riportato, questa decisione potrebbe essere formalizzata già il primo giorno del suo mandato.

Durante il comizio a Phoenix, Trump avrebbe indicato chiaramente i motivi dietro questa scelta: “L’Oms è sotto il controllo della Cina”. Non è la prima volta che il tycoon attacca l’organizzazione: già nel 2020 aveva avviato un processo per ritirare gli Stati Uniti, poi bloccato dal presidente Joe Biden.

Secondo gli esperti, una decisione del genere avrebbe un impatto catastrofico sulla salute globale, compromettendo la capacità dell’Oms di rispondere alle crisi sanitarie. I finanziamenti statunitensi rappresentano infatti una parte significativa del budget dell’agenzia, utilizzato per programmi di prevenzione, vaccinazione e risposta alle pandemie come quella del Covid-19.

Trump, tuttavia, sembra determinato. Come dichiarato da fonti vicine al suo team: “L’Oms non serve il popolo americano” e il ritiro rappresenterebbe una mossa per “proteggere gli interessi degli Stati Uniti”.

Leggi anche
Trump annuncia incontro con Putin: replica glaciale dal Cremlino

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2024 9:21

Trump annuncia incontro con Putin: replica glaciale dal Cremlino

nl pixel