Donald Trump ha annunciato la nomina di Kevin Warsh come prossimo presidente della Fed. Sostituirà Jerome Powell alla scadenza del suo mandato.
Dopo l’annuncio della tregua di una settimana tra Ucraina e Russia, Donald Trump è tornato ad occuparsi delle vicende americane con una novità importante. Il tycoon ha fatto sapere di aver scelto il sostituto di Jerome Powell come presidente della Fed. La scelta del leader americano è ricaduta su Kevin Warsh.

Trump nomina Kevin Warsh nuovo presidente della Fed
Il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha fatto un importante annuncio. Il tycoon ha nominato Kevin Warsh prossimo presidente della Federal Reserve (Fed). “Conosco Kevin da molto tempo e non ho alcun dubbio che passerà alla storia come uno dei grandi presidenti della Fed, forse il migliore. Oltre a tutto il resto, è ‘nato per il ruolo’ e non vi deluderà mai”, ha detto il leader degli States tramite un messaggio su Truth Social.
Il ballottaggio vinto da Warsh
Warsh ha iniziato la carriera nel dipartimento Fusioni e acquisizioni di Morgan Stanley, diventando rapidamente vicepresidente e direttore esecutivo. Nel 2002 è entrato alla Casa Bianca come assistente speciale per la politica economica e nel 2006 è stato scelto da George W. Bush per ricoprire un posto vacante nella Fed. Adesso, Trump lo ha voluto fortemente facendogli vincere il “ballottaggio” per la successione di Jerome Powell su Kevin Hassett, direttore del Consiglio Economico Nazionale e suo fedelissimo. A contendersi questa posizione c’erano anche Christopher Waller, altro ex funzionario Fed, e Rick Rieder, manager senior di BlackRock.
Dopo l’annuncio del presidente USA, per rendere effettiva la nomina di Warsh saranno necessari ancora alcuni step. Infatti, la sua nomina dovrà passare dal via libera del Senato, dove i Repubblicani hanno una maggioranza di soli 3 voti. Da capire, adesso, come andrà la Fed con la nuova nomina.