Corea del Nord, Trump conferma i propositi di Pyongyang
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump: “La Corea del Nord vuole denuclearizzare”. Confermato l’incontro con Kim

Dazi Doganali Trump

Il presidente americano, Donald Trump, ha incontrato alla Casa Bianca il braccio destro del leader nordcoreano. L’incontro del 12 giugno a Singapore viene quindi confermato.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Salvo colpi di scena, lo storico incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un è ormai confermato. I due leader si vedranno il prossimo 12 giugno a Singapore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incontro alla Casa Bianca

Il numero uno degli Stati Uniti, infatti, ha dichiarato: “La Corea del Nord vuole fare la denuclearizzazione“. Parole importantissime quelle di Trump, enunciate dopo l’incontro alla Casa Bianca con il braccio destro di Kim Jong-un. Gli Usa avevano già pronte un centinaio di nuove sanzioni nei confronti di Kim Jong-un, le quali sono state immediatamente congelate. Il presidente americano ha definito “bella e interessante” la missiva del leader nordcoreano ricevuta venerdì.

Kim Jong-un (fonte foto https://twitter.com/notiveri)

Dialogo continuo

Appena una settimana fa l’incontro di Singapore era praticamente saltato: “Il mondo e la Corea del Nord in particolare – avevano dichiarato Trump – hanno perso una grande opportunità per una pace duratura o per una grande ricchezza. È un momento triste per la storia. Apprezziamo il suo tempo, la pazienza e lo sforzo nelle recenti trattative relative al summit, in calendario il 12 giugno. Siamo stati informati che l’incontro è stato richiesto dalla Corea del Nord, ma questo per noi è irrilevante. Tristemente, sulla base dell’aperta ostilità mostrata nelle ultime dichiarazioni, ritengo sia inopportuno in questo momento tenere l’incontro“. In ogni caso, Trump aveva lasciata aperta la porta al dialogo. E, infatti, i due leader sono pronti allo storico incontro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2018 8:30

Rajoy sfiduciato, Sanchez premier. Decisivo il partito nazionalista basco

nl pixel