Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato chiaro in merito alla situazione legata alla possibile pace tra Ucraina e Russia.
Le voci di un possibile passo indietro nella sua mediazione tra Russia e Ucraina si stavano facendo spazio tra i media. Così, Donald Trump ha deciso di rompere il silenzio e mettere i puntini sulle “i” in relazione al percorso che dovrebbe portare ad un cessate il fuoco definitivo nel conflitto tra Mosca e Kiev. Il tycoon ha parlato al Todd Starnes Show.

Trump: pace in due settimane o cambio strategia
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha voluto parlare apertamente della situazione legata alle trattative di pace tra Ucraina e Russia. Al netto delle voci in merito ad un suo possibile passo indietro nella mediazione tra Mosca e Kiev, il tycoon ha fatto sapere che molto presto ci potrebbero essere delle novità.
Nello specifico, parlando al Todd Starnes Show, Trump ha detto: “Spero che tra due settimane sapremo se ci sarà la pace”. E ancora confermando le tempistiche “Vi farò sapere tra circa due settimane, direi, sapremo in un modo o nell’altro. Dopodiché, forse dovremo adottare una strategia diversa, ma vedremo. Lo sapremo molto presto”.
Zelensky e il vertice con Putin
Intanto, sponda Ucraina, da Kiev, il presidente Volodymyr Zelensky ha aperto alla possibilità di un incontro con il suo omologo russo, Vladimir Putin, ma solo dopo che i suoi alleati avranno concordato garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Infatti, solo con tali garanzie si potranno scoraggiare futuri attacchi da parte di Mosca.
“Vogliamo comprendere l’architettura delle garanzie entro sette-dieci giorni”, ha spiegato Zelensky. Il leader ucraino ha anche aggiunto che “dobbiamo capire quale Paese sarà pronto a fare cosa in ogni momento specifico”. Inoltre, Zelensky ha anche chiarito come qualsiasi incontro con Putin dovrebbe svolgersi in un Paese europeo “neutrale”, escludendo Mosca, e ha respinto l’ipotesi di un ruolo della Cina, accusata di sostenere la Russia.