Trump e le primarie Usa: "Vincerò, basta migranti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump e le primarie Usa: “Vincerò, basta migranti”

Donald Trump

Via alle primarie in Usa per scegliere che parteciperà alle elezioni presidenziali del 5 novembre 2024. Donald Trump fiducioso.

Parte ufficialmente la stagione delle primarie in Usa per scegliere che parteciperà alle elezioni presidenziali in programma il 5 novembre 2024. Il via dall’Iowa, che lunedì 15 gennaio ha in programma i “caucus” repubblicani, con Donald Trump grande favorito.

Donald Trump
Donald Trump
Leggi anche
Giovanna Pedretti morta dopo la recensione, Selvaggia Lucarelli: “Nessuna gogna”

Primarie in Usa: Trump fiducioso

Nell’auditorium del Simpson College, alla periferia di Des Moines, Trump ha fatto il suo ultimo discorso e ha invitato tutti i possibili votanti a sfidare il maltempo e dirigersi a dare le proprie preferenze. “Sfidate il maltempo. Salvate l’America. Anche se stai malissimo e voti e poi muori, ne vale la pena”.

Già in precedenza, l’ex numero uno degli Usa si era espresso in modo molto chiaro anche in merito alle accuse nei suoi confronti: “Sono stato incriminato più volte di Al Capone. Lui ha ucciso delle persone: l’hanno incriminato una volta. Io? Quattro volte, per aver detto la verità sui brogli elettorali”.

Tra i punti di forza del programma di Trump anche l’obiettivo di chiudere i confini del Messico per “fermare l’invasione”.

Gli ultimi dati dei sondaggi

In attesa dei primi verdetti delle primarie, secondo l’Iowa Poll, prestigiosa rilevazione uscita 48 ore prima dei caucus, Trump è al 48%, contro la sua ex ambasciatrice all’Onu Nikki Haley al 20% e il governatore della Florida Ron DeSantis al 16%.

Interessante vedere anche l’indice di entusiasmo dei sostenitori dell’ex presidente che vedrebbe appunto i suoi votanti essere i più entusiasti rispetto a quelli degli avversario.

Anche per questo, al netto del pericolo maltempo, pare proprio che i trumpiani non si sottrarranno ai caucus più freddi della Storia pur di dare il proprio sostegno al tycoon.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2024 8:34

Giovanna Pedretti morta dopo la recensione, Selvaggia Lucarelli: “Nessuna gogna”

nl pixel