Trump punta alla Groenlandia: la "missione" di JD Vance
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump punta alla Groenlandia: la “missione” del vicepresidente JD Vance

Donald Trump

Donald Trump accelera sulla Groenlandia e manda il JD Vance per “motivi di sicurezza”: la missione del vicepresidente Usa.

La Groenlandia è al centro delle decisioni dell’amministrazione Trump, che ha trasformato una visita culturale in un’operazione di sicurezza inviando il vicepresidente JD Vance insieme alla second lady Usha Vance. La “mossa” non è piaciuta, in molti sono preoccupati per l’alzarsi della tensione. E nelle scorse ore, a sorpresa, anche Paolo Bonolis si è espresso sul governo Meloni, Trump e il riarmo.

JD Vance

Trump-Groenlandia: la “missione” del vice JD Vance

La visita della second lady Usha Vance in Groenlandia, come riportato da Adnkronos.com, era stata originariamente presentata come un evento culturale. Legato alla partecipazione alla tradizionale gara di cani da slitta. Tuttavia, la presenza di figure rilevanti come il consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Waltz e i ministri dell’Energia e dell’Esercito aveva già sollevato dubbi sulle reali intenzioni della missione.

A complicare ulteriormente la situazione è stata la decisione del presidente Donald Trump di inviare anche il vicepresidente JD Vance. Il motivo? Ufficialmente per “controllare la sicurezza della Groenlandia“. In un video pubblicato sulla piattaforma X, il vice ha dichiarato: “Vogliamo rafforzare la sicurezza del popolo della Groenlandia perché penso che sia importante proteggere la sicurezza del mondo intero“. Aggiungendo che l’isola è stata trascurata per troppo tempo sia dagli Stati Uniti che dalla Danimarca.

La replica del premier danese

Questa scelta ha scatenato la dura reazione della premier danese Mette Frederiksen, che ha definito “inaccettabile” la pressione esercitata da Washington su Danimarca e Groenlandia. Nonostante ciò, gli Stati Uniti hanno mantenuto il programma della visita alla Pituffik Space Base, situata oltre il Circolo Artico. Qui il vicepresidente riceverà un briefing sulle questioni di sicurezza e incontrerà i militari americani presenti nella struttura.

Trier Mogensen, esperto politico danese, ha affermato: “Hanno deciso di rilanciare, con una massiccia escalation, questa provocatoria dimostrazione di forza, inviando Vance, che è molte volte più significativo della signora Vance o Mike Waltz“.

Leggi anche
Prodi rompe il silenzio sulla “tirata di capelli” alla giornalista: cosa ha detto

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2025 16:30

Prodi rompe il silenzio sulla “tirata di capelli” alla giornalista: cosa ha detto

nl pixel