Trump: “Commercio? Europa ingiusta con gli Usa. Sul clima…”

Il presidente americano, Donald Trump, ha rilasciato un’intervista alla tv inglese ITV. Il numero uno della Casa Bianca ha criticato l’Ue sul tema del commercio e della Brexit. Apertura sugli “Accordi di Parigi”.

Donald Trump ha rilasciato un’intervista alla televisione britannica ITV. Il presidente americano ha lasciato l’Europa dopo aver partecipato al Forum di Davos. Dal consesso svizzero, il capo della Casa Bianca aveva dichiarato: “L’America è aperta alle imprese ed è tornata ancora una volta competitiva. Ripristineremo l’integrità del sistema commerciale. Solo insistendo su un commercio giusto e reciproco possiamo creare un sistema che funziona non solo per gli Usa ma per tutti i Paesi. Gli Stati Uniti non tollereranno più pratiche scorrette nel commercio internazionale“. Sul tema del commercio, il presidente americano ha precisato alla tv inglese: “Ho avuto molti problemi con l’Unione europea. L’Ue ha trattato gli Stati Uniti in modo molto ingiusto in fatto di commercio“.

Sulla Brexit

Parlando poi dell’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, Trump critica la May per come ha condotto le trattative con Bruxelles: “Penso che avrei negoziato diversamente. Avrei avuto un’attitudine diversa, sarei stato molto più duro“.

Sugli Accordi di Parigi

Infine, a Trump è stato chiesto se c’è qualche possibilità che gli Stati Uniti possano rientrare nel trattato sul clima: “Sì, rientrerei. Mi piacerebbe molto ma a condizione che si tratti di un buon accordo per noi. Sono a favore dell’aria pulita e dell’acqua pulita. Ma gli accordi di Parigi, per noi, sarebbero stati un disastro“.

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-01-2018

Fabio Acri

X