Ecco tutti i dettagli sullo stipendio di Donald Trump e le sue entrate milionarie: la cifra pazzesca che riceverà come Presidente degli USA.
Donald Trump, rientrato nel 2025 alla Casa Bianca come Presidente degli Stati Uniti, percepisce uno stipendio annuale stabilito dalla Costituzione americana. L’articolo 102 della Costituzione sancisce che il Presidente riceverà un compenso di 400.000 dollari all’anno, distribuito mensilmente.
Lo stipendio da urlo di Donald Trump
“Il Presidente riceverà integralmente per i suoi servizi durante il mandato per il quale sarà stato eletto un compenso per un importo complessivo di 400.000 dollari all’anno”, si legge nella Costituzione.
Questo importo è soggetto a tassazione e non può essere modificato durante il mandato.
Oltre ai 400.000 dollari annui, Donald Trump riceve:
- 50.000 dollari all’anno per coprire spese ufficiali.
- 100.000 dollari non tassabili per viaggi.
- 19.000 dollari per spese di intrattenimento.
Il totale delle sue entrate presidenziali ammonta a 569.000 dollari annui. Qualsiasi importo non utilizzato viene restituito al Tesoro.
Come riportato da Il Giornale, il Presidente ha accesso all’Air Force One, l’aereo presidenziale. Dal 2025, Donald Trump utilizza un nuovo Boeing 747-8, costato circa 4 miliardi di dollari.
Inoltre, dispone di un servizio di sicurezza comprensivo di un parco auto e personale dedicato alla sua protezione.
Il patrimonio del tycoon
Non sorprende che Donald Trump sia spesso definito “tycoon”. Secondo Forbes, il suo patrimonio netto si aggira intorno ai 7 miliardi di dollari, grazie principalmente alle azioni della Trump Media & Technology Group, che hanno registrato un incremento del 20% dopo il 20 dicembre.
Ulteriori entrate provengono dai beni immobili situati in città come Manhattan, San Francisco, Florida, Scozia e Irlanda. Inoltre, il suo social network Truth Social e la criptovaluta Official Trump hanno contribuito significativamente al suo patrimonio.