Novità sugli accordi sui dazi tra Donald Trump e l’Unione Europea. Il tycoon ha minacciato nuove sanzioni. Intanto in India tariffe al 50%.
Non solo le questioni legate al conflitto in Ucraina con le recenti parole su Zelensky. Donald Trump è impegnato su più fronti e in queste ore è tornato a parlare di dazi e di Unione Europea. Il tycoon ha minacciato nuove tariffe in caso di digital tax. Non solo. In India sono entrate in vigore al 50% le nuove tariffe, motivate dalla volontà di punire le importazioni indiane di petrolio russo.

Trump: nuova minaccia sui Dazi all’Ue
A meno di una settimana dall’intesa finale siglata da Usa e Ue, con tanto di dichiarazione congiunta, il presidente americano, Donald Trump, è tornato a parlare di dazi e soprattutto a minacciare nuove tariffe. In particolare, il tycoon ha fatto riferimento agli accordi in merito alla possibilità che in Europa si applichi la digitaòl tax: “In qualità di Presidente degli Stati Uniti, mi opporrò ai Paesi che attaccano le nostre incredibili aziende tecnologiche americane. Le tasse digitali, la legislazione sui servizi digitali e le normative sui mercati digitali sono tutte progettate per danneggiare o discriminare la tecnologia americana”, ha fatto sapere su Truth.
In questa ottica, il leader Usa ha minacciato di imporre “dazi aggiuntivi sostanziali sulle esportazioni di quel Paese verso gli Stati Uniti e istituirò restrizioni all’esportazione sulla nostra tecnologia e sui nostri chip altamente protetti. L’America e le aziende tecnologiche americane non sono più né il ‘salvadanaio’ né lo ‘zerbino’ del mondo”.
Le tariffe all’India al 50%
Intanto in India è entrata in vigore la sovrattassa tariffaria statunitense sui prodotti indiani che dal 25% dall’inizio del mese è salita al 50%. Trump ha motivato il tutto con la volontà di punire le importazioni indiane di petrolio russo. L’India è, infatti, tra i maggiori importatori di petrolio russo, dopo la Cina, e il presidente americano ha di fatto accusato Nuova Delhi di aiutare Mosca a finanziare la sua guerra in Ucraina.