In una recente dichiarazione, Trump ha spiegato la sua volontà di portare i prezzi delle case ad un aumento.
Dopo aver annunciato la tregua settimanale tra Russia e Ucraina, Trump ha nuovamente spiazzato tutti con l’ennesima iniziativa. Questa volta, il presidente degli USA ha annunciato di essere intenzionato a far salire i prezzi delle case. Una mossa che potrebbe coinvolgere e preoccupare non solo i cittadini statunitensi di età più giovane, ma anche le coppie anagraficamente più in là con gli anni che sono comunque alla ricerca di una dimora.

Le parole di Trump sulle case: cosa ha in mente
Il presidente degli USA ha dichiarato ciò: “Vogliamo che le persone che possiedono una casa continuino a essere ricche. Perciò manterremo alti i prezzi, non distruggeremo il valore delle loro case per permettere a chi non ha lavorato sodo di comprarne una“.
Per poter permettere ai cittadini statunitensi (e non) di acquistare un immobile, il presidente statunitense ha poi promesso di abbassare i tassi di interesse. In questo modo, secondo il suo punto di vista, l’acquisto di una casa sarà molto più facile.
Quanto appena dichiarato, risulta essere in forte contrasto con ciò che il primo cittadino di New York Zohran Mamdani ha a sua volta dichiarato a più riprese nel corso della sua ultima campagna elettorale. La sua parola d’ordine è stata infatti “accessibilità”.
La replica dei democratici
La replica da parte del fronte di opposizione democratico non si è fatta attendere. Trump è stato infatti accusato di favorire i cittadini più ricchi, e di conseguenza di ignorare gli ostacoli che i più giovani devono affrontare non appena si apprestano ad acquistare casa.
Particolarmente emblematica la dichiarazione di Tammy Duckworth, senatrice dell’Illinois: “Stai cercando di acquistare la tua prima casa? Trump vuole che i prezzi salgano. Ma certo, Donald, continua a dire che l’accessibilità economica è una bufala. Milioni di famiglie fanno fatica a permettersi un tetto sopra la testa e la risposta di Trump è quella di aumentare il prezzo delle case“.