Allarme tubercolosi a Motta di Livenza (Treviso), 36 i casi accertati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme tubercolosi a Treviso, 36 i casi accertati

Ambulanza

Allarme tubercolosi a Treviso. Almeno 40 i casi con una maestra la portatrice della malattia. Attivata la task force.

MOTTA DI LIVENZA (TREVISO) – Nel trevigiano si è risvegliato l’allarme tubercolosi. La notizia è stata riportata dal Corriere della Sera. Il quotidiano – entrando nei dettagli della vicenda – spiega come il batterio si sia risvegliato dopo 30 anni in una maestra di scuola elementare. I controlli effettuati su tutte le persone a contatto con la docente hanno evidenziato diversi casi di contagio tra marzo e aprile con il bilancio che è arrivato a 36 tra colleghe e bambini.

Un episodio simile – sottolinea il dottor Sandro Cinquetti non l’abbiamo mai visto. Attualmente i vari focolai sono stati spenti e la situazione è sotto controllo ma abbiamo in programma i test il 20 maggio per escludere ripercussioni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ambulanza
fonte foto https://www.facebook.com/ItalianRedCross/

Tubercolosi a Treviso, portatrice del batterio una maestra elementare

La vicenda è stata riportata dal Corriere della Sera. I primi casi si sono rivelati a marzo quando la maestra e un alunno sono stati ricoverati con febbre alta e tosse. Dopo di loro sono arrivati al nosocomio altri bambini e una collega della docente. I controlli hanno confermato la presenza della tubercolosi e per questo l’ASL è stata costretta ad attivare una task force per effettuare i controlli ad almeno 800 persone. I casi sono circa 40 ma la situazione sembra essere tornata alla normalità.

Ulteriori controlli – fanno sapere dall’Azienda Sanitaria – saranno effettuati il 20 maggio per confermare di aver spento tutti i focolai. Il batterio – secondo quanto scrive la stampa nazionale – si sarebbe svegliato oltre ben 30 anni. Tanta paura in tutta la zona del Trevigiano ma ora sembra essere tornata la serenità. Si dovrà attendere ancora qualche settimana per avere l’ufficialità ma l’allarme dovrebbe essere rientrato. La tubercolosi ha messo paura a Motta di Livenza dove una maestra è stata la portatrice del batterio.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ItalianRedCross

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2019 15:07

Busta sospetta alla Balocco, artificieri nella sede di Fossano

nl pixel