Saied sfonda la soglia del 70%: eletto il nuovo presidente della Tunisia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tunisia, Saied stravince il ballottaggio contro Karoui: il giurista è il nuovo presidente

Nettissima affermazione per Kaies Saied al secondo turno delle presidenziali in Tunisia. L’esponente conservatore prevale sul magnate tv Karoui.

TUNISI – Kaies Saied è il successore di Mohamed Beji Caid Essebsi, il presidente della Tunisia deceduto lo scorso 24 luglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tunisia, elezioni presidenziali

Secondo gli exit poll della società Emrhod Consulting, Saied ha un grandissimo vantaggio su Nabil Karoui: 72,5% contro il 27,5%.

https://www.youtube.com/watch?v=QaYPPvAwLkM

Il profilo di Saied

Kaies Saied (61 anni) è un costituzionalista, candidato come indipendente. Ideologicamente corservatore, si dichiara favorevole alla pena di morte, contrario alla depenalizzazione dell’omosessualità e al progetto di legge sulla parità uomo-donna in tema ereditario, ma “non islamista” per sua stessa ammissione. Propone un programma di risanamento delle istituzioni statali e maggior rigore nell’applicazione delle riforme per una rapida ripresa economica.

I risultati del primo turno

Due settimane fa, al primo turno delle presidenziali, Saied aveva ottenuto il 19,5% dei voti contro il 15,5% del magnate della televisione Navil Karoui. Al terzo posto il candidato del partito islamico Abdelfattah Mourou con l’11%, seguito dal ministro della Difesa dimissionario, Abdelkarim Zbidi con il 9,4%, il premier uscente Youssef Chahed con il 7,5% e il giornalista e scrittore Safi Said con il 7,4%. L’affluenza, sensibilmente sotto il 50%, aveva segnato una forte sofferenza nei confronti della politica tunisina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2019 23:29

Tragedia in Texas, donna uccisa in casa da un agente

nl pixel