Turchia, fermato attivista italiano: ancora non formulata l'accusa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Turchia, fermato attivista italiano: ancora non formulata l’accusa

assicurazione medica turchia

Un attivista è stato fermato in Turchia. Secondo quanto riportato dall’ANSA l’uomo sta bene ed è in attesa di avere il via libera per ritornare in Italia.

ISTANBUL (TURCHIA) – L’attivista Gianfranco Castellotti da giovedì 4 ottobre è nelle mani delle autorità turche. L’uomo residente a Massa è stato fermato dopo una retata fatta dagli agenti al centro culturale Idil. Per lui ancora non sarebbero state formulate accuse ma la situazione è in continuo evolversi.

Il 53enne si trovata da qualche giorno a Istanbul per seguire da vicino il processo al gruppo musicale turco Grup Yorum accusato di terrorismo per avere molte volte protestato contro il governo. Secondo quanto riportata l’ANSA, l’uomo sta bene ed ha a disposizione le medicine che si era portato all’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Polizia Turchia
La polizia turca (fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24)

Turchia, fermato un attivista toscano

L’attivista Gianfranco Castellotti è in attesa del processo. Al momento non sarebbero state formalizzate le accuse ma l’uomo resta in mano delle autorità turche fin quando i giudici non prenderanno la loro decisione. La situazione viene seguita da vicino dalla Farnesina che è in stretto contatto con gli inquirenti locali per cercare di trovare una soluzione.

Una disavventura per il toscano che nei prossimi giorni potrebbe ritornare in Italia. La famiglia è in attesa di buone notizie dalle autorità italiane ma prima del processo difficilmente ci saranno decisioni in merito. Castellotti si prepara a trascorrere una nuova notte in mano agli agenti turchi. Molto probabilmente l’attivista italiano si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato e proprio per questo i familiari e il governo italiano spera nella scarcerazione il prima possibile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2018 17:31

Dalla Francia: è scomparso il presidente dell’Interpol

nl pixel