Turchia, giornalista olandese espulsa per possibili legami con il terrorismo

Turchia, giornalista olandese espulsa per possibili legami con il terrorismo

La giornalista olandese Ana Boersma è stata espulsa dalla Turchia per “possibili legami con un’organizzazione terroristica”.

ISTANBUL (TURCHIA) – Caso sospetto in Turchia. Le autorità locali hanno espulso la giornalista olandese Ana Boersma, corrispondente del quotidiano economico Het Financieele Dagblad, per possibili “legami con un’organizzazione terroristica“. La decisione è stata presa dopo la segnalazione arrivata dall’intelligence di Amsterdam.

Giornalista olandese espulsa dalla Turchia, la Procura conferma la sua iscrizione sul registro degli indagati

La decisione dell’espulsione della giornalista arriva direttamente dalla Procura olandese. Da Amsterdam confermano che la reporter è indagata ma non per terrorismo. I giudici hanno chiesto informazioni ad Ankara sulla vicenda anche se non c’è stata nessuna richiesta di rimpatrio. Poco dopo il fermo le autorità locali hanno riferito alla cronista che l’espulsione è dovuta dal fatto che “è una minaccia per la sicurezza naturale“.

Il Direttore dell’ufficio della Presidenza turca parla di “una misura precauzionale perché l’Olanda ci ha riferito che la reporter aveva legami con un gruppo qaedista“. Sulla vicenda nelle prossime settimane si saprà di più con le indagini che proseguiranno per cercare di capire il motivo di questa espulsione.

Possibile che la cronista nelle prossime ore sarà ascoltata dalla Procura olandese che è al lavoro per risolvere un caso che potrebbe diventare internazionale. Il giornale della reporter ha iniziato una protesta per solidarietà alla loro corrispondente. La situazione è in continuo evolversi con la Boersma che rischia un incriminazione ma non per terrorismo.

Le autorità turche sono al lavoro per cercare di verificare questi legami con ambienti di Al Qaeda che non sono mai stati confermati dalla stessa giornalista. La cronista si è messa a disposizione degli inquirenti per cercare di ritornare il prima possibile in Turchia per il lavoro che ha sempre fatto, quello di raccontare le notizie.

fonte foto copertina https://twitter.com/manolo_loop