Il turismo di Roma riparte grazie alla Pasqua
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il turismo di Roma riparte grazie alla Pasqua

Fontana di Trevi Roma

Si parla di 235mila arrivi e 583mila presenze a Roma, in occasione delle vacanze di Pasqua. Una graduale ripartenza.

Il turismo è uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia. Il Covid ha causato uno stop forzato al turismo, che ha portato alla chiusura di moltissime strutture alberghiere, nonché b&b. Un terzo delle quasi 1.250 strutture alberghiere romane sono ancora chiuse, e la crisi del settore ha causato 8mila posti di lavoro a rischio. Eppure, si spera che la Pasqua possa portare ad un incremento delle visite che si possa riflettere sulla primavera e sull’estate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stando ai dati di Ebtl, per Pasqua e Pasquetta, gli alberghi di Roma e in provincia segnano una netta ripresa delle prenotazioni rispetto agli ultimi mesi. Va però detto che i livelli di occupazione delle strutture pre-pandemia sono decisamente lontani. Parliamo di 235mila arrivi e 583mila presenze: queste le previsioni per Pasqua e Pasquetta a Roma.

Le dichiarazioni di Roscioli

“Dopo la crisi della pandemia oggi questi venti di guerra non ci rallegrano, ma qualche segnale positivo lo registriamo. All’appello però mancano i flussi da Russia, Cina, Sud Est asiatico, Corea, Giappone, che rappresentano circa il 50 per cento del turismo a Roma”, questo il commento del presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, all’Albergatore Day tenutosi all’hotel Parco dei Principi. Roscioli ha inoltre detto: Dobbiamo ancora essere accompagnati dal governo per un po’. Il settore a Roma copre il 12% del Pil, purtroppo ci sono aziende che hanno chiuso e hanno dovuto licenziare. Sono sicuro che chi è stato licenziato verrà riassorbito, se cresciamo con aiuti di governo e con il Comune che ci può far essere partecipi di questa sfida”.

Fontana di Trevi Roma
Roma

Le parole di Gualtieri

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato questo in merito alla situazione: “Le strategie per rilanciare il turismo sono quelle di cogliere tutte le opportunità del Giubileo, del Pnrr per rendere Roma più bella, moderna e decorosa ma anche di valorizzare la nostra capacità di attrarre i grandi eventi. Il sindaco ha inoltre commentato: Stiamo facendo un lavoro molto importante insieme a tutte le categorie economiche non solo per migliorare la qualità della nostra città ma anche la qualità delle nostre strategie turistiche, rendendole più ampie, differenziate. È un grande lavoro, difficile, perché veniamo da una dura pandemia e oggi c’è anche una drammatica guerra. Ci sono alberghi in ripresa ma anche alcuni che hanno chiuso con licenziamenti. Non vogliamo che i lavoratori paghino questa stagione di cambiamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2022 16:07

Peskov: “Putin non ha mai rifiutato l’incontro con Zelensky”

nl pixel