Turismo: raddoppiati stranieri in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Turismo: raddoppiati stranieri in Italia

Fontana di Trevi Roma

Nel 2022 la presenza di turisti stranieri è raddoppiata rispetto allo scorso anno anche se i numeri sono ancora inferiori a quelli preCovid.

Ci si aspetta un boom di visitatori stranieri anche durante le feste di Natale. Il rapporto di Coldiretti mostra un turismo in ripresa anche se i tempi pre-pandemia sono ancora lontani. I turisti stranieri in Italia quest’anno sono raddoppiati del 94% anche se restano inferiori del 26% rispetto al 2019. Il report si basa sui dati di Bankitalia e si riferiscono ai primi nove mesi dell’anno.

Stando ai numeri del report di Coldiretti in questo periodo di tempo sono arrivati nel nostro paese 55,98 milioni di viaggiatori dall’estero. “Il 72% dei viaggiatori stranieri arrivati in Italia proviene dall’Unione europea ma sono rilevanti anche le presenze dal Regno Unito (3,6 milioni) e dagli Usa (2,2 milioni)” si legge nel report.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La maggior parte di questi è venuto in Italia per vacanza. “Il 41% dei viaggiatori stranieri è giunto in Italia per vacanze ma c’è chi è arrivato per visitare parenti e amici o per shopping. La spesa per gli stranieri è giunta nel 2022 a 33,4 miliardi, il doppio rispetto ai 15,5 dello stesso periodo del 2021 e molto vicina ai 35,5 miliardi del 2019”. Questi numeri segnano una netta ripresa del settore del turismo e fanno ben sperare anche per i dati di questo Natale.

amici pranzo cena osteria ristorante pub
amici pranzo cena osteria ristorante pub

Il cibo è la motivazione principale di turismo in Italia

I turisti stranieri sono “strategici per l’ospitalità turistica” sottolinea Coldiretti perché le persone provenienti da questi paesi hanno una elevata capacità di spesa per quanto riguarda alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir, soprattutto per le mete più gettonate. In particolar modo, è il consumo di cibo che è la principale motivazione di un viaggio in Italia.

“Il consumo di pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche l’acquisto di cibi di strada, souvenir o specialità enogastronomiche è per molti turisti la principale motivazione del viaggio in un Paese come l’Italia”, evidenzia l’associazione del mondo agricolo Coldiretti. Le mete più apprezzati dai turisti stranieri sono le città d’arte ma anche le località di mare e di montagna.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2022 11:40

Reddito di cittadinanza, confermata la modifica dal 2023

nl pixel