I social network cinesi come Xiaohongshu, Douyin e WeChat si stanno popolando di numerosi post sulle esperienze negative di chi viaggia.
Dalla Cina non stanno arrivando recensioni positive verso l’Europa. Il sito What’s on Weibo, infatti, ha spiegato che sui social network cinesi, come Xiaohongshu, Douyin e WeChat, stanno comparendo sempre più post in cui i turisti raccontano di esperienze spiacevole durante i loro viaggi in Francia, Spagna, Italia ecc.
In particolare, spesso vengono citati borseggiamenti e vengono dati consigli sulle destinazioni da evitare e su cosa fare per non diventare vittime di un furto. La città più pericolosa d’Europa, secondo i cinesi, è indubbiamente Parigi, seguita da Barcellona. Altre località ad essere spesso citate, però, sono anche Londra, Amsterdam, Roma e Venezia.
I turisti cinesi sono un bersaglio?
Manya Koetse, una giornalista, spiega che i turisti cinesi sono spesso molto vulnerabili. Spesso viaggiano con abiti firmati e, siccome in cina difficilmente si paga in contanti, hanno anche difficoltà a gestire portafogli e banconote.
“Questo – scrive Koetse – unito a una generale mancanza di consapevolezza sui potenziali pericoli, rende i viaggiatori cinesi in Europa più suscettibili ai furti. Essere derubati in Europa è ormai così comune tra i turisti cinesi che alcuni sostengono che “se non sei stato derubato, non hai avuto un’esperienza europea completa“.