Ventitré persone sono state salvate dopo essere rimaste intrappolate per ore in una miniera d’oro in Colorado.
L’incidente che ha scosso la città di Cripple Creek, in Colorado, si è verificato durante una visita turistica alla storica miniera d’oro Mollie Kathleen. Ventitré persone sono rimaste intrappolate sottoterra per ore a causa di un guasto all’ascensore, utilizzato per trasportare i visitatori a 300 metri di profondità. Il malfunzionamento ha bloccato i due gruppi di turisti che stavano partecipando alla visita guidata.
Purtroppo, l’incidente ha causato una vittima e quattro feriti lievi. Il governatore del Colorado, Jared Polis, ha espresso il suo cordoglio e ha lodato il rapido intervento dei soccorritori locali, che hanno lavorato per diverse ore per mettere in salvo i turisti.
Il recupero dei turisti intrappolati
L’ufficio dello sceriffo della Contea di Teller ha ricevuto la chiamata di emergenza intorno a mezzogiorno, momento in cui sono iniziate le operazioni di soccorso. I soccorritori hanno impiegato diverse ore per recuperare tutti i visitatori intrappolati, lavorando in condizioni difficili all’interno della storica miniera, ormai attrazione turistica.
Secondo le autorità locali, i turisti intrappolati sono riusciti a mantenere la comunicazione con l’esterno tramite radio, il che ha facilitato le operazioni di soccorso. Lo sceriffo Jason Mikesell ha confermato che i turisti sono stati portati in superficie quattro alla volta. I feriti, che hanno riportato lesioni leggere, sono stati immediatamente trasportati in ospedale per accertamenti, ma nessuno di loro è in condizioni gravi.
Il tour della miniera d’oro
L’incidente ha avuto un forte impatto sulla città di Cripple Creek, una piccola cittadina che vive principalmente di turismo legato alla storica miniera d’oro. La miniera Mollie Kathleen, fondata nel 1891, è una delle principali attrazioni della zona e ogni anno attira migliaia di visitatori curiosi di scendere nelle viscere della terra e rivivere la storia dell’estrazione dell’oro in Colorado.
Il tour della miniera, che di solito dura circa un’ora, porta i visitatori fino a 305 metri sotto la superficie, offrendo un’esperienza immersiva. La tragedia di questo incidente ha scosso profondamente sia i visitatori che la popolazione locale, che si apprestava a chiudere la stagione turistica il 13 ottobre.