Annullamento del viaggio, per quali cause può avvenire?

L’annullamento di un viaggio può dipendere da tantissimi fattori. Per evitare di perdere quanto speso per via di un inconveniente, oggi diamo un’occhiata a tutte le polizze che ti proteggono da questi imprevisti.

Assicurazione annullamento viaggio cosa copre

L’annullamento del viaggio in agenzia, oppure online, è una richiesta legittima, a patto che se ne possano dimostrare le cause. Quali sono quelle che assicurano che scatti la polizza?

  • Lutto per la morte di un famigliare stretto (genitore/figlio/marito/moglie).
  • Per ricoveri in ospedale o problemi di salute.
  • Per l’annullamento del viaggio da parte della compagnia aerea, o del servizio treno.
  • In caso di morte, questa eventualità richiederà l’intervento da parte degli eredi.
  • Nel caso di udienza in tribunale proprio nel giorno della partenza.
  • Per malattia o ricovero di un famigliare stretto che necessita di assistenza.

Con una polizza che ti tuteli per ogni eventualità, pagando un prezzo superiore al costo medio di una qualsiasi assicurazione, puoi richiedere l’annullamento del viaggio senza un motivo specifico.

Polizza annullamento viaggio last minute: come funziona

I viaggi last minute sono convenienti perché prenotando all’ultimo momento si ha la possibilità di ottenere sconti sui biglietti e sulle spese di viaggio. Tuttavia questo tipo di offerte spesso sono carenti dal punto di vista delle coperture assicurative. Quindi, meglio tutelarsi con una polizza a parte in aggiunta a quella proposta dalla compagnia aerea o dal servizio last minute.

Se decidi di annullare il viaggio all’ultimo momento per qualsiasi causa, contatta la tua compagnia di assicurazioni. In caso di viaggio last minute acquistato online, dovrai con una procedura molto semplice, sul sito dove hai prenotato, dichiarare di aver annullato il viaggio per richiedere il rimborso dove disponibile.

Nel frattempo, la compagnia assicurativa provvederà a sbrigare le pratiche. Facendo affidamento esclusivamente sulla polizza collegata al servizio last minute, i rimborsi potrebbero arrivare dopo tantissimo tempo, come dimostrano le recensioni online.

Quindi, ti conviene usare una polizza che ti tuteli personalmente: il cliente dovresti essere tu, non il servizio a cui ti rivolgi per ottenere condizioni migliori di viaggio, pensaci!

La polizza annullamento viaggio copre la causa gravidanza?

annullamento viaggio cause
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/passaporto-stati-uniti-d-america-2585507/

La polizza annullamento viaggio per gravidanza esiste. Basta chiedere questa copertura quando chiedi la tua polizza. Tra le cause di annullamento, potrai indicare la voce “Gravidanza”, nella sezione relativa alla salute. Per ovvi motivi, la richiesta di copertura per le spese di gravidanza è accettata solo se si tratta di una donna in età fertile che decide di tutelarsi.

Purtroppo, non è prevista la copertura per annullamento del viaggio per gravidanza per quanto riguarda il marito, o comunque il padre del bambino. Questi può chiedere di ottenere copertura per 2 motivi: annullamento senza giustificato motivo oppure per assistere il famigliare stretto (in questo caso, la moglie).

Per essere certi che tutto vada a buon fine in caso di annullamento viaggio è consigliato richiedere in anticipo questi tipi di copertura.

Come scegliere la tua polizza viaggio

Per scegliere la polizza giusta, parti dal presupposto che vuoi ottenere una protezione totale dagli imprevisti. Questi “imprevisti” potrebbero essere molteplici come ad esempio l’annullamento del viaggio per un qualsiasi motivo oppure la necessità di assistenza medica quando ti trovi all’estero per una vacanza o per un qualsiasi tipo di viaggio. In genere, una buona polizza ti tutela da:

  • Annullamento viaggio per problemi che non dipendono dalla tua volontà. Quindi, se non c’è un motivo specifico, devi richiedere una copertura a parte in anticipo, altrimenti la polizza non coprirà l’annullamento.
  • Spese mediche quando ti trovi all’estero. La copertura base è per medicine, visite e ricoveri; in aggiunta puoi chiedere il rimpatrio o la possibilità di poter ottenere medici italiani sul posto. Anche il ritorno della salma deve essere richiesto a parte prima di partire, per evitare l’onere ai parenti.
  • Perdita bagagli. Se il bagaglio si dovesse perdere in aeroporto puoi ottenere un kit di sopravvivenza e del denaro per comprare quello che ti serve.

Come richiedere maggiori coperture

Se le coperture di base non includono tutte le cause per cui chiederesti l’annullamento del viaggio, puoi chiedere delle coperture aggiuntive. La polizza sarà più cara, ma più in linea con le tue esigenze in caso di imprevisti.

Prima di metterti in viaggio, verifica quali sono le coperture di cui hai davvero bisogno oltre quelle base, così da avere fin da subito un aiuto concreto da parte della compagnia di assicurazioni. Il prezzo della polizza non dipende solo dalle coperture ma anche dal luogo in cui vorresti goderti la vacanza.

Quando viaggi da solo, una copertura in più o un’imprevisto non calcolato fanno la differenza. Ciò non significa che non puoi risparmiare con una polizza conveniente ma solo che il buon prezzo è quello che ti assicura! Se paghi una polizza che non ti tutela adeguatamente che senso ha?

Chiedi in anticipo se ci sono altre coperture e che tipo di protezione hai in caso di imprevisti.

Come si attiva la polizza

La polizza si attiva nel momento in cui si verifica la causa per cui hai richiesto la copertura, basta informare la compagnia con una semplice telefonata. In un secondo momento, al tuo ritorno, dovrai mandare all’agenzia di assicurazioni tutti i documenti che hai ricevuto e che attestano le spese sostenute.

Per esempio, se hai perso i bagagli, dovrai far pervenire alla compagnia la fotocopia del foglio consegnato in aeroporto. Se, invece, il viaggio è stato annullato, avrai bisogno dei biglietti non utilizzati e della mail della compagnia aerea o del servizio treno che dichiara che l’ordine è stato annullato con successo. Non ti resta che cercare subito la polizza annullamento viaggio più adatta alle tue esigenze direttamente online!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/aeroporto-trasporti-donna-ragazza-2373727/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-11-2017

Redazione Napoli

X