Dopo due anni di discussioni e continui rinvii in Senato il DDL concorrenza diventa legge: ecco tutte le novità introdotte
Con 218 voti favorevoli, 124 contrari e 36 astenuti la Camera ha approvato il DDL concorrenza. Scopriamo di cosa si tratta e le novità che hanno fatto tanto discutere.
DDL concorrenza
Ci sono voluti due anni di discussioni e continui rinvii per far diventare legge il DDL concorrenza che ha presentato una serie di novità in tema di energia, telemarketing ed rc auto. Per quanto concerne, invece, la questione relative ad Uber è slittata ancora a data futura. Uno degli emendamenti che ha fatto più discutere riguarda le assicurazioni auto e le agevolazioni per tutti gli automobilisti che richiederanno l’installazione di una scatola nera o di sistemi speciali come per controllare il tasso alcolimetro. Non solo, novità anche per l’assenza del tacito rinnovo per le assicurazioni auto ed accessorie che termineranno alla data di scadenza concordata. Slitta, invece, di circa tre mesi lo stop del monopolio di Poste per quanto concerne la notifica di multe ed atti giudiziari.
Le novità
Previste anche una serie di misure relative alla produzione di energie proveniente da fonti rinnovali e la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti. Novità anche nel settore di luce e gas con l’entrata, a partire da luglio 2019, dell’obbligo di rateizzazione per bollette con importo elevato dovuto a ritardi di fatturazione causati dal gestore del servizio. Il Ddl concorrenza ha toccato anche i trasporti pubblici non di linea con un decreto che impone al governo di realizzare, nel termine di 1 anno, opere di revisione atte a garantire un trasporto funzionale. Il decreto riguarda anche i trasporti marittimi, su rotaia e gli aerei. Previste anche misure riguardanti i fondi pensioni, il settore bancario e finanziario, la telefonia e il turismo. Inoltre inserite una serie di modifiche circa le soglie per la comunicazione sulle concentrazioni all’Antitrust e il sistema nazionale di monitoraggio della logistica.