Tutti in FILA

In occasione della Milano Fashion Week, la mostra “Tutti in FILA”

Lo storico marchio italiano Fila, inaugura la sua esibizione internazionale, in occasione della settimana della moda di Milano.

Lo storico marchio italiano leader mondiale nel segmento sportswear, ha scelto Milano per celebrare le proprie origini, con l’esibizione internazionale Tutti in FILA. “Una retrospettiva che guarda al futuro”, in programma dal 19 al 24 Settembre 2018.

L’esibizione internazionale di Milano, negli spazi della Triennale, sarà dedicata al brand, alle sue origini, al suo presente e al suo futuro.

Gli spazi della Galleria de La Triennale di Milano, prestigiosa istituzione italiana per l’arte, il design, l’architettura e la moda, ospiteranno un percorso alla scoperta degli elementi fondativi dello stile iconico FILA, collocando ciascuno nel particolare contesto storico che ne ha visto la nascita.

L’esposizione, che mostrerà al pubblico capi di abbigliamento, immagini e video, è pensata per coinvolgere emozionalmente il visitatore, permettendogli di vivere un’esperienza strutturata su quattro momenti chiave. Grazie a questi momenti i visitatori potranno scoprire il DNA dell’azienda e i suoi elementi stilistici costitutivi, fondamento del successo del marchio in tutte le fasi della sua storia.

“Tutti in FILA” gioca sul concetto dell’iconico logo F-Box. L’itinerario proietta da subito il visitatore nell’universo FILA, in un percorso tra i video dei gloriosi momenti sportivi in cui FILA ha accompagnato i suoi atleti al raggiungimento delle vittorie più memorabili di sempre. I video proposti, recuperati dall’archivio del museo FILA di Biella, sono talmente numerosi che, montati, hanno una durata totale di oltre un mese: un vero patrimonio storico per il brand e per gli appassionati di sport e non solo.

Gene Yoon – Global Chairman:

Gene Yoon – Global Chairman
Gene Yoon – Global Chairman (Foto Michele Burgay)

“Sono felice di guidare FILA in un nuovo capitolo della sua storia. Il cambiamento è un elemento imprescindivile del DNA del marchio. Dopo diverse collaborazioni di successo nell’ambito della moda, abbiamo pensato che fosse ora un passo naturale essere presenti nel calendario ufficiale della settimana della moda milanese, con una sfilata FILA, accompagnata da una mostra in gran parte dedicata alla ricca eredità del marchio, per fornire uno storytelling a 360 gradi”,

L’esposizione propone quindi un percorso visivo nell’evoluzione dello stile FILA, attraverso la successione delle campagne pubblicitarie e delle immagini d’archivio del marchio; ciascuna specchio dello spirito e dell’estetica del suo periodo storico, dagli anni ’60 sino ad oggi.

Le immagini prendono quindi vita nella successiva sala, con una selezione di capi storici: una descrizione permetterà di capire lo studio, la fonte di ispirazione o l’obiettivo di ciascuno, permettendo di apprezzarne le idee, le innovazioni tecniche e stilistiche che hanno reso FILA famosa nel mondo.

Questo viaggio nella storia del brand accompagna il visitatore in un viaggio nel tempo che culmina nella scenografia finale che ospita, come su una passerella, i capi iconici da cui i Direttori Creativi Antonino Ingrasciotta e Joseph Graesel, hanno tratto ispirazione per la prima sfilata FILA, durante la Milano Fashion Week.

Le immagini, i capi ed i video esposti ripercorrono la produzione dal passato ad oggi, e si rivelano assai più che semplici oggetti d’archivio; sono vere e proprie tessere imprescindibili per la lettura del mosaico della storia del costume e della società italiana ed internazionale, dagli anni ‘60 ai giorni nostri.

 

ultimo aggiornamento: 14-09-2018

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