Le polemiche sul tweet di Elio Lannutti, senatore del M5S
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il tweet del senatore a Cinque Stelle Lannutti bollato come antisemita. E Di Maio prende le distanze

Nuova polemica in casa Movimento Cinque Stelle. Il caso è legato questa volta a un tweet del senatore Lannutti, accusato di antisemitismo per aver diffuso un messaggio rilanciando un famoso falso storico. Di Maio prende le distanze.

Movimento Cinque Stelle nella bufera per il tweet del senatore pentastellato Lannutti che, stando ai critici, si sarebbe macchiato di antisemitismo per il contenuto del suo messaggio condiviso sui social network.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio (fonte foto https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/)

Il messaggio (delle polemiche) di Elio Lannutti: i Protocolli dei Savi di Sion

Nel post condiviso da Lannutti viene veicolato un messaggio secondo cui il popolo ebraico avrebbe messo a punto un piano per controllare e sottomettere il mondo. Ovviamente si tratta di un comprovato falso storico.

“Il Gruppo dei Savi di Sion’ e Mayer Amschel Rothschild, l’abile fondatore della famosa dinastia che ancora oggi controlla il Sistema Bancario Internazionale, portò alla creazione di un manifesto: ‘I Protocolli dei Savi di Sion”, recitava il tweet di Lannutti, costretto poi a cancellare il messaggio di fronte alle critiche.

Il pst sui social però è arrivato anche all’attenzione della comunità ebraica, che ha parlato di un messaggio delirante.

Luigi Di Maio: “Come vicepresidente del Consiglio e come capo politico del M5S prendo le distanze dalle considerazioni del senatore Elio Lannutti”

Non senza imbarazzo, Luigi Di Maio è stato costretto a prendere pubblicamente le distanze dal tweet di Lannutti. “Come vicepresidente del Consiglio e come capo politico del M5S prendo le distanze, e con me tutto il Movimento, dalle considerazioni del senatore Elio Lannutti“.

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Lannutti: “Non sono né sarò mai antisemita”

Le critiche, anche aspre, sono arrivate anche dal mondo della politica (Pd e Forza Italia in primis), costringendo Elio Lannutti a cancellare il messaggio e a chiarire la propria posizione con un altro post.

“Ieri ho pubblicato un link sui banchieri Rothschild, senza alcun commento. Poiché non avevo alcuna volontà di offendere alcuno, tantomeno le comunità ebraiche od altri, mi scuso se il link ha urtato la sensibilità. Condividere un link non significa condividere i contenuti, da cui comunque prendo le distanze. Ci tengo a sottolineare che non sono, né sarò mai antisemita

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2019 9:47

I migranti arrivano in Italia per colpa della moneta francese?

nl pixel