Tweet shock di Montesano sulle bare di Bergamo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Montesano, tweet shock sulle bare di Bergamo. Sallusti: Valutiamo licenziamento

Giornali computer

Il giornalista di Libero Tommaso Montesano nella bufera per un tweet sulle bare di Bergamo. Gori: lo quereleremo.

Tommaso Montesano, figlio di Enrico Montesano, è finito nella bufera per un tweet sulle bare di Bergamo, tweet poi cancellato. “Le bare di Bergamo stanno al Covid come il lago della duchessa sta al sequestro Moro“, si leggeva nel post che in pochi minuti ha fatto il giro della rete.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il tweet di Tommaso Montesano: “Le bare di Bergamo stanno al Covid come il lago della duchessa sta al sequestro Moro”

Montesano, giornalista di Libero, è stato fermamente criticato per il suo messaggio social. Anche il Comitato di redazione di Libero ha voluto prendere le distanze dal post del giornalista: “Il Comitato di redazione del quotidiano Libero si dissocia dagli interventi con i quali un collega nella sostanza nega una correlazione tra la foto simbolo delle bare di Bergamo e il Covid. E si scusa con le famiglie delle decine di migliaia di persone che hanno perso la vita a causa della pandemia. Si possono avere le idee più diverse su vaccini e Green pass, ma le teorie negazioniste sono quanto di più lontano dai valori dei giornalisti di Libero“, si legge nella nota con la quale la redazione del quotidiano ha voluto prendere le distanze dal pensiero espresso dal figlio dell’attore, che già in passato non aveva nascosto i suoi dubbi sul Covid, sui vaccini e sul Green Pass.

Sallusti: si valuta il licenziamento

Raggiunto dall’Ansa, Alessandro Sallusti, direttore del quotidiano, ha fatto sapere di aver richiesto all’azienda di contattare i legali per valutare la possibilità di procedere con il licenziamento. “Trovo quanto scritto di una gravità inaccettabile. Non solo è un falso ma è un falso che offende la nostra testata e la redazione: i più arrabbiati sono proprio i colleghi“, ha dichiarato Sallusti.

Alessandro Sallusti
Alessandro Sallusti

La replica di Montesano: “Il mio tweet è stato gravemente equivocato”

Montesano ha provato a difendersi con un post pubblicato su Facebook nel quale prova a spiegare il senso del suo tweet e afferma di essere stato frainteso.

Il mio tweet, su cui in molti in queste ore si stanno scagliando, è stato gravemente equivocato. Il mio pensiero era un semplice parallelismo – espresso in modo icastico ma evidentemente infelice – tra la forza simbolica dei camion militari di Bergamo, che hanno avuto il merito di far aprire gli occhi anche ai più scettici che negavano la gravità della pandemia, e le immagini della ricerca del corpo dell’onorevole Moro nel lago della Duchessa che, secondo le ricostruzioni storiche, convinsero l’opinione pubblica ad accettare l’ineluttabilità del destino di Moro“. Un’interpretazione complessa che non ha convinto i critici. “Non ho mai inteso offendere il ricordo delle Vittime né i parenti che ancora oggi ne piangono la scomparsa. Né, tantomeno, contestare l’attendibilità dell’evento che ha colpito l’intera Comunità e la Nazione“, prosegue il giornalista.

Gori: “Lo quereleremo”

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ha annunciato la sua intenzione di muoversi per vie legali querelando Montesano, il quale, secondo il primo cittadino, ha offeso la memoria di tutte le vittime del Covid.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2022 11:32

Le prime stime: in Italia meno di 400.000 nascite nel 2021

nl pixel