L’8 aprile 1990 viene trasmesso il primo episodio de I segreti di Twin Peaks. La serie tv avrà notevole successo e influenzerà la storia del cinema.
Sono passati trent’anni esatti dal lancio de I segreti di Twin Peaks. La serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost. Fu trasmessa in due stagioni dal canale televisivo ABC, dall’8 aprile 1990 al 10 giugno 1991.
La trama intorno alla morte di Laura Palmer
La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks, situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada.
Una mattina Pete Martell scopre il cadavere nudo di una ragazza avvolto in un telo di plastica. Lo sceriffo Harry S. Truman e il Dottor William Hayward accertano che è una delle ragazze più popolari della città, Laura Palmer, figlia unica dell’avvocato Leland Palmer. La notizia si sparge rapidamente tra gli abitanti, causando incredulità e dolore.
L’agente Cooper
Interviene l’FBI, che affida le indagini all’agente speciale Dale Cooper. Egli si integra con facilità tra gli abitanti di Twin Peaks, grazie al suo spiccato senso dell’umorismo e al suo modo di porsi saggio e schietto.
Il perno della trama cambia radicalmente dal decimo episodio della seconda stagione in poi, con l’arrivo in città dello psicopatico Windom Earle. L’uomo prova un profondo rancore per l’agente Cooper (che ha avuto una relazione con sua moglie) ed è attratto dalle forze occulte che operano a Twin Peaks.
Serie che ha segnato la storia del cinema
Considerata una delle serie più influenti di sempre, tanto da poter dividere la storia della televisione in un prima e un dopo I segreti di Twin Peaks, ha influenzato moltissime serie successive, come ad esempio Lost, True Detective, Fargo, I Soprano, X-Files, Black Mirror, Riverdale, Hannibal, Wayward Pines e molte altre.