In una comunicazione di sicurezza agli utenti, Elon Musk ha annunciato la chiusura di Twitter. Ecco cosa accadrà e quando.
Non solo i nuovi record a livello economico di Elon Musk. Il ricco imprenditore è stato protagonista nelle ultime ore di una novità relativa al social Twitter, diventato X. In particolare, il 10 novembre, X Corp, la società che gestisce X, dismetterà il dominio twitter.com, che ha segnato la storia del social fondato nel 2006 da Jack Dorsey, Noah Glass, Biz Stone ed Evan Williams.

Twitter chiude: i dettagli
Svolta importante: il prossimo 10 novembre scomparirà anche l’ultima traccia di Twitter, il social diventato X dopo l’acquisto e la rivoluzione da parte di Elon Musk. A renderlo noto è stata la stessa piattaforma che lo ha rivelato in un post della pagina ufficiale @Safety, che ha suggerito agli utenti di aggiornare i sistemi di autenticazione a due fattori con chiavette usb e passkeys.
L’annuncio
Dando uno sguardo all’account @Safety e alle parole di avviso agli utenti è stato possibile comprendere meglio la situazione e cosa accadrà: “Le chiavi di sicurezza registrate sono attualmente associate al dominio twitter[.]com. La nuova registrazione della chiave di sicurezza le assocerà a x[.]com, consentendoci di ritirare il dominio Twitter“, hanno fatto sapere.
Massima attenzione anche per chi non procederà a tale cambiamento. Infatti, chi non aggiornerà i sistemi di autenticazione vedrà il proprio account bloccato fino a un nuovo accesso con un sistema di autenticazione valido, come le app o i codici otp che non saranno colpiti dal cambio di dominio.
Ad ogni modo sarà dismesso il dominio originale twitter.com, apparso nel 2006 quando Jack Dorsey ha fondato il social. La piattaforma negli anni della gestione Musk aveva trasferito quasi tutte le funzioni al nuovo dominio x.com, ma alcune di queste funzionano ancora oggi con il vecchio indirizzo.
To clarify: this change is not related to any security concern, and only impacts Yubikeys and passkeys – not other 2FA methods (such as authenticator apps). Security keys enrolled as a 2FA method are currently tied to the twitter[.]com domain. Re-enrolling your security key will… https://t.co/PlXOTnNXPM
— Safety (@Safety) October 26, 2025