Ubriaco in autostrada, guida contromano per 150 km
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ubriaco in autostrada, guida contromano per 15 km

Autostrada A4

Quando è stato fermato in autostrada, il suo tasso alcolemico è risultato superiore di oltre due volte il limite consentito.

Martedì sera, 24 gennaio, sull’autostrada Torino-Monte Bianco un 56enne di Aosta era al volante completamente ubriaco. Ha percorso contromano, a bordo della sua Peugeot 206, un tratto tra Volpiano e Scarmagno procedendo verso Torino per 15 chilometri sulla carreggiata diretta ad Aosta. Fortunatamente la polizia stradale di Torino-Settimo lo ha fermato sul chilometro 20.

Autostrada A4
Autostrada A4

Un pericolo schivato

Sebbene l’azione dell’automobilista sia stata rischiosissima per sé stesso e per gli altri conducenti, non c’è stata nessuna tragedia. Le auto sono riuscite a schivare l’uomo di fronte a loro che proseguiva contromano sull’autostrada.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dopo essere stato fermato dalle pattuglie, il 56enne è apparso palesemente in condizioni psico-fisiche alterate. L’uomo è stato sottoposto dunque alla prova dell’etilometro, dove il tasso alcolemico è risultato superiore di oltre due volte il limite consentito dalla legge, compreso tra 0,8 e 1,5 grammi al litro.

La denuncia per guida in stato di ebbrezza è stata affiancata alla contestazione della guida contromano, con una sanzione fino a un massimo di 8.186 euro. All’uomo è stata immediatamente ritirata la patente e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2023 17:50

Morto anziano medico, accusato il figlio e la badante

nl pixel