Uccide la compagna e veglia sul cadavere per due giorni

Uccide la compagna e veglia sul cadavere per due giorni

Il colpevole, che si dichiara innocente, avrebbe anche tentato di suicidarsi ma è stato soccorso e salvato.

Dopo il terribile omicidio di Giulia Tramontano, si è verificato un nuovo femminicidio in questo terribile 2023, dal punto di vista dei delitti. La vittima, questa volta, è Floriana Floris, 49enne di un paesino dell’Astigiano che, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata uccisa dal compagno.

La donna è stata ritrovata dai carabinieri nel letto di casa sua, a Incisa Scapaccino. Nell’abitazione era presente anche il compagno, coricato con gli abiti sporchi di sangue ed in stato confusionale.

Paolo Riccone, ingegnere di 50 anni, è stato arrestato, nonostante i suoi tentativi di discolparsi dicendo “non sono stato io. L’ho trovata morta rincasando“. L’uomo avrebbe vegliato sul cadavere di Floriana per due giorni e avrebbe tentato anche di togliersi la vita. La porta della loro casa era chiusa dall’interno. Il movente del delitto resta ancora ignoto e si scoprirà di più con l’interrogatorio al 50enne. L’uomo aveva recentemente mostrato alcuni segni di squilibrio psichico.

La figlia ha allertato le forze dell’ordine

Ad avvertire le forze dell’ordine è stata la figlia di Floriana: la donna risultava irraggiungibile da giorni. Il cadavere è stato ritrovato al piano terra con numerose ferite da arma da taglio. La donna sarebbe stata accoltellata anche alle spalle.

Paolo Riccone, invece, si trovava al piano di sopra e riportava tagli non profondi ai polsi che hanno obbligato le forze dell’ordine a portarlo in ospedale. Tutti i sospetti degli inquirenti convergono su di lui. Paolo e Floriana convivevano da qualche anno: l’uomo era rimasto vedovo dalla relazione precedente ed un mese fa aveva perso anche il padre. La casa in cui è stata ritrovata Floriana apparteneva proprio al genitore del 50enne.

Il commento del sindaco

Siamo sgomenti e senza parole – ha commentato Matteo Massimelli, sindaco di Incisa Scapaccino -. La coppia frequentava poco il paese e in questi anni non aveva mai dato alcun problema. Io li conoscevo di vista. Il nostro è un paese tranquillo. L’intera comunità è sconvolta e si unisce al dolore di questa tragedia e di chi, oggi, ha perso un caro”

Argomenti