Un diciannovenne è stato arrestato con l’accusa di aver ucciso quattro persone e aver incendiato la loro abitazione.
Un tragico evento ha scosso la comunità di Lancaster, California, dove un adolescente è stato arrestato con l’accusa di aver ucciso quattro persone e di aver dato fuoco alla loro abitazione. Il sospettato, identificato come Miguel Diego Sandoval, 19 anni, è stato formalmente accusato di quattro capi d’imputazione per omicidio, uno per furto con scasso in una residenza occupata e uno per incendio doloso di una struttura abitata.
Dettagli del caso
Secondo le autorità, nelle prime ore del 16 novembre 2024, Sandoval avrebbe fatto irruzione in una residenza a Lancaster, dove avrebbe sparato a quattro individui: Edwin Garcia (24 anni), Matthew Montebello (23), Christine Aca-ac (29) e suo fratello Janvi Maquindang (24). Dopo gli spari, Sandoval avrebbe appiccato il fuoco alla casa nel tentativo di coprire le sue tracce.
Tre delle vittime sono state dichiarate morte sul posto, mentre Montebello è stato trasportato in ospedale, dove è deceduto in seguito alle ferite riportate. Un’altra persona presente nella casa, una ragazza di 16 anni, è riuscita a nascondersi e a chiamare il 911, rimanendo illesa.
Motivazioni della strage e arresto
Le indagini preliminari suggeriscono che Sandoval fosse l’ex fidanzato di una delle persone che vivevano nella casa, il che potrebbe aver contribuito al movente dell’attacco.
Il 21 novembre, Sandoval è stato arrestato e trattenuto senza possibilità di cauzione. La sua udienza preliminare è fissata per il 27 gennaio 2025. Se condannato, potrebbe affrontare una pena massima dell’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale.
Il procuratore distrettuale della contea di Los Angeles, George Gascón, ha espresso profonda tristezza per la perdita di queste quattro vite. Sottolineando l’impegno nel garantire che il responsabile sia chiamato a rispondere delle sue azioni.
Questo tragico evento mette in luce le devastanti conseguenze della violenza armata e la necessità di affrontare le radici di tali atti per prevenire future tragedie.