Ucraina: raid della Russia su Kiev e Leopoli con missile Oreshnik
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Ucraina, bombe su Kiev e Leopoli. Mosca: “Usato missile ipersonico Oreshnik”

Soldato ucraino guarda il palazzo distrutto

Continua la guerra in Ucraina: nelle scorse ore attacchi russi su Kiev e Leopoli. Mosca ha rivendicato i radi con tanto di missile ipersonico Oreshnik.

Non si ferma il conflitto tra Ucraina e Russia. Al netto della conferma del recente sostegno europeo a Kiev, la città è stata nuovamente vittima di un tremendo raid da parte dei russi. Stesso discorso anche per Leopoli. Mosca ha rivendicato gli attacchi sottolineando di aver sfruttato il missile ipersonico Oreshnik.

guerra russia ucraina cartina con bandiere e carro armato

Ucraina: raid russi su Kiev e Leopoli

Ancora bombe e guerra in Ucraina. Nella notte, la Russia ha sferrato un massiccio attacco aereo contro il territorio ucraino, colpendo in particolare la capitale Kiev e la regione di Leopoli. L’allerta, scattata già dalla serata dell’8 gennaio per la minaccia di droni, si è trasformata in un bombardamento che ha causato forti esplosioni in diverse aree del Paese.

Il primo bilancio di quanto accaduto parla di almeno quattro persone morte, e altre 19 rimaste ferite, in seguito agli attacchi massicci scagliati dalla Russia su Kiev. A Leopoli, invece, il sindaco Andriy Sadovyi e il capo dell’amministrazione regionale Maksym Kozytsky hanno confermato il colpimento di un’infrastruttura critica.

Mosca rivendicato gli attacchi con il missile ipersonico

La Russia ha colpito “obiettivi strategici” in Ucraina nella notte utilizzando il missile ipersonico Oreshnik. A renderlo noto è stato il Ministero della Difesa russo in una nota. Gli attacchi, il cui numero esatto e i cui obiettivi non sono stati specificati, sono stati effettuati “in risposta all’attacco terroristico perpetrato dal regime di Kiev” contro la residenza di Vladimir Putin a fine dicembre, che l’Ucraina sostiene essere una “bugia”.

Allo stesso tempo i russi hanno reso noto che 500 mila persone sarebbero senza elettricità in seguito ad un attacco ucraino sulla regione russa di Belgorod. Il governatore locale, Viatcheslav Gladkov, ha fatto sapere: “Alle 6 di questa mattina, 556 mila persone di sei comuni sono senza elettricità e quasi lo stesso numero senza riscaldamento”, le sue parole su Telegram precisando che circa 200 mila persone sono senza acqua e servizi igienici.

Leggi anche
Francobollo 1,25 lire Michetti: il valore attuale è incredibile

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2026 8:42

Francobollo 1,25 lire Michetti: il valore attuale è incredibile

nl pixel