Ucraina, il presidente del Consiglio europeo è in viaggio verso Kiev

Ucraina, il presidente del Consiglio europeo è in viaggio verso Kiev

Il presidente del Consiglio europeo Charls Michael è in viaggio verso l’Ucraina: lo ha annunciato durante un video-messaggio su Twitter.

La guerra tra Russia e Ucraina continua senza sosta. In questa situazione il presidente del Consiglio europeo ha fissato un incontro con il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky. All’incontro presenzierà anche il premier Denys Shmyhal.  

La notizia è sorta attraverso un video-selfie pubblicato su Twitter. Da parte degli Stati Uniti sono giunte delle indiscrezioni secondo le quali il presidente Joe Biden sarebbe intenzionato a fornire aiuti militari per combattere contro la Crimea

Michel si reca a Kiev 

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, si recherà a Kiev. Lì incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky e il premier Denys Shmyhal. Nel suo annuncio in un video su Twitter ha dichiarato: “Gli ucraini stanno combattendo per la loro terra, per il futuro dei loro figli. Ma stanno anche combattendo per i nostri comuni valori europei di pace e prosperità. Hanno bisogno e meritano il nostro sostegno. Discuterò con il presidente Zelensky e il suo team quali altre misure concrete possiamo adottare per assicurarci che siano più forti e più potenti”. 

Elicottero precipita su un asilo a Kiev

Nel frattempo un elicottero dei Servizi di emergenza ucraini si è schiantato contro un asilo situato nella capitale, Kiev. Tra le vittime anche il ministro dell’Interno Monastyrskyi. Il ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi si trovava nei pressi dell’asilo colpito a Brovary, situato nella capitale Kiev. 

Anche Yevhen Yenin, vice del ministro degli Interni ucraino è deceduto in seguito allo schianto insieme al segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yurii Lubkovich. “Da quasi un anno la Russia sta perseguendo una strategia della distruzione e del terrore, provando a sottomettere il popolo ucraino. Ma gli ucraini stanno resistendo e l’Unione europea continuerà a sostenerli per tutto il tempo necessario con il nostro sostegno militare grazie all’aumento della Peace facility europea” e “personalmente sono d’accordo con la fornitura di carri armati all’Ucraina”. Sono queste le dichiarazioni del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, dopo essere intervenuto in un incontro al Parlamento europeo a Strasburgo.  

L’accusa di Mosca a Usa e alleati

La situazione continua ad essere tesa, e secondo la Russia gli Usa e i suoi alleati vogliono attuare “una soluzione finale” nei confronti del loro Paese “come Hitler per gli ebrei”. Sono queste le dichiarazioni del ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov. “Non siamo stati noi a iniziare la guerra, ma siamo noi che dovremo finirla”, precisa Zelensky in videocollegamento.