Ucraina, intelligence GB: deceduti oltre 60mila soldati russi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, intelligence GB: deceduti oltre 60mila soldati russi

guerra in Ucraina militare morto, carroarmato

In Ucraina sarebbero deceduti oltre 60mila soldati russi: lo ha annunciato l’intelligence della Gran Bretagna.

Secondo un’indiscrezione dell’intelligence della Gran Bretagna in Ucraina sono deceduti fino a 60mila soldati russi. Il 24 febbraio ci sarà il primo anniversario della guerra scoppiata tra Russia e Ucraina. Ad oggi si contano 359 giorni di guerra. Ed in questa situazione nessuno dei due Paesi sembra essere intenzionato a voler fare un passo indietro e rivedere la sua posizione nel conflitto. 

guerra in Ucraina militare morto, carroarmato

La Russia, da parte sua ribadisce la sua supremazia in determinati territori ucraini, mentre le truppe di Kiev non hanno intenzione di cedere e abbandonare la linea. Attualmente è in corso una battaglia per la conquista del territorio di Bahkmut. Nonostante le truppe di Kiev non abbandonino la posizione, i soldati russi continuano ad accerchiare la città per riuscire, lentamente, a penetrarvi. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di una zona abitata composta da quasi 80.000 cittadini. In questa situazione, Evgeny Prigozhin, leader del gruppo mercenario russo Wagner, non ha dubbi: nel giro di due mesi le forze armate russe conquisteranno i territori ucraini. 

In diretta video all’apertura della Berlinale il presidente Zelensky è intervenuto asserendo: “La Russia rivuole il muro”. In questa situazione, da parte del Parlamento europeo arriva la conferma della fornitura di “aiuti militari” a Kiev “per tutto il tempo necessario”. Nel testo del Parlamento la Commissione viene esortata a “prendere in seria considerazione la fornitura di aerei da combattimento, elicotteri, sistemi missilistici e un aumento delle munizioni.” 

Lo scambio di prigionieri

Sarebbe emersa un’indiscrezione che riferisce come Mosca e Kiev siano – nonostante tutto – riuscite a concordare uno scambio di prigionieri, grazie al quale 100 ucraini sono tornati a casa in cambio di 100 russi. Nonostante ciò attacchi e bombardamenti continuano incessantemente. A Kherson c’è il timore di una nuova offensiva. Durante la notte i missili russi hanno colpito la regione di Kyrovohrad e Leopoli, città dislocata vicino alla Polonia. Il bilancio ammonta a cinque vittime e nove feriti, nei pressi di una zona residenziale di Bakhmut. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2023 10:54

Guerra, l’Europa rivaluta la leva obbligatoria: cosa sta accadendo?

nl pixel